Linux approda sui chip Kaby Lake

1

dell

Finalmente una buona notizia da Dell!

Già, perchè se fino a poco fà il nuovo chip di Intel era tabù per il nostro amico pinguino, Dell ha annunciato il rilascio di tre nuovi portatili XPS 13 Developer Edition con preinstallato Ubuntu.

L’uscita, prevista per Ottobre in Canada e negli Stati Uniti, porterà il sottilissimo portatile nei negozi, offrendo l’alternativa di un sistema operativo libero ed al passo con i tempi.

Se negli ultimi anni Linux si è mosso un pochino lentamente nel fornire i driver per le ultimissime tecnologie (USB-C, schermi 4K, Thunderbolt, etc..), il progetto Sputnik di Dell ha portato alla collaborazione con la comunità open source proprio per colmare questo gap.

Questo progetto ha portato alla creazione (e vendità) di computer pensati agli sviluppatori, e basati sul sistema operativo di Canonical.

I prezzi sono abbastanza accessibili ed, a quanto si sa, partiranno da $949, salendo con l’aumentare delle specifiche.

Aspettiamo dunque di veder approdare questi modelli anche sul nostro mercato.

Per maggiori informazioni sulle configurazioni disponibili rimandiamo a questo link.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Una risposta a “Linux approda sui chip Kaby Lake”

  1. Avatar RiccardoC
    RiccardoC

    l’XPS developer edition è uno dei pochi computer per cui potrei pensare che il mio prossimo computer di lavoro possa non essere un macbook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *