L’architettura preferita da Linus Torvalds

0

torvalds-ted-vancouver

In una recente intervista, che aveva la pretesa di sembrare una informale conversazione tra amici davanti al camino, a Linus Torvalds è stato chiesto quale piattaforma hardware, per la precisione quale architettura, preferisse. La risposta è stata immediata:

It’s pretty obvious question, but x86 is still the one I favourite most. It’s not because the architecture, it’s because the infrastructure, it’s because it’s there and it’s open.

E’ una questione piuttosto ovvia, ma x86 è ancora quella che preferisco. Non è per l’architettura, è per l’infrastruttura [intorno], è perché è lì ed è libero.

Linus ha le idee chiare e risponde senza esitazioni. Parla dell’architettura che sta interessando di più ora, ARM (e di cui parliamo spesso grazie al Raspberry Pi), di come nel mondo x86 la compatibilità sia ancora importante, permettendo di sviluppare su una CPU particolare rimanendo – piuttosto – sicuri che il codice funzionerà. Il set di istruzioni o il numero di core, alla fine, contano poco:

What matters is all the infrastructure around the instruction set, and x86 has all that infrastructure… at a lot of different levels,” Torvalds said. “It’s opening a way that no other architecture is

Quello che conta è tutta l’infrastruttura intorno al set di istruzioni e x86 ha quell’infrastruttura… in molti livelli diversi. E’ aperta in un modo in cui non lo è nessun’altra.

La chiacchierata non tratta solo questo argomento, e – come al solito – comprende alcuni aneddoti personali di Linus. Se volete sentirla la trovate qui, e vi consigliamo di darci un occhio.

That’s my opinion, and I’m always right

E’ la mia opinione, ed ho sempre ragione.

Oh, parola di Linus! 🙂

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *