Disney motore OpenSource. Cosa c’entra Topolino col pinguino?

0

 

disney

E’ facile pensare come molte aziende sfruttino l’OpenSource come motore per le proprie creazioni. Se infatti pare scontato l’utilizzo di software OpenSource di terze parti all’interno dei propri contesti produttivi è altrettanto facile pensare all’utilizzo dell’OpenSource come modalità di distribuzione dei propri sviluppi. Ma questo riguarda in particolare aziende del settore informatico e tecnologico.

Cosa c’entra in tutto questo quindi la casa di produzione di Topolino?

Ebbene, insospettabilmente, come racconta Paul Krill di InfoWorld sono molti i software che Disney mantiene e distribuisce direttamente o meno (quindi mediante altre società che fanno parte del proprio “pacchetto”) in modalità OpenSource.

E la cosa più interessante è che non tutti questi software riguardano principalmente la materia Disney, come grafica o animazione.

Certo OpenEXR (un formato immagine High Dynamic Range creato dalla Industrial Light & Magic) è certamente attinente, ma che dire di Munki, un set di tool per gli admin MacOS X per installare e rimuovere software?

Il canale GitHub Disney presenta una serie talmente variegata di software da risultare impressionante… Guardare per credere!

linux_big

mickey

 

 

 

 

 

Chi l’avrebbe mai detto che oltre a buona parte dei colori i signori qui sopra avessero così tante cose in comune!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *