Facebook paga 33500 dollari per un bug

0

facebook

Il ricercatore brasiliano Reginaldo Silva è stato ricompensato con la più alta “taglia” mai elargita fino ad oggi per aver scoperto e riportato un bug nell’applicazione social più usata al mondo: Facebook. Il bug è molto serio ed è stato classificato come potenziale RCE (remote code execution) in grado quindi di far eseguire codice a piacimento sui server di Facebook da parte di chi lo sfrutta. Il bug è stato trovato da Silva nella pagina di recupero delle credenziali di login, in uno specifico componente chiamato OpenID, attenzione quindi a chi fa uso di questo software nelle proprie applicazioni!

A detta di Silva, la causa del bug è addirittura datata indietro al 2012, quando lo stesso Silva aveva scoperto una vulnerabilità in PHP che permetteva di modificare gli XML di risposta alla pagine web con codice malevolo inserito a piacimento. Ricercando poi parti di Facebook che usassero questa funzionalità, il ricercatore  arrivato alla pagina “Password dimenticata?”, la quale genera una richiesta a “https://www.facebook.com/openid/receiver.php”: da qui il ricercatore ha capito di poter sfruttare il suo precedente lavoro e ha proseguito l’indagine, arrivando ad ottenere il file “/etc/passwd” di uno dei server.

Dopo aver riportato il suo lavoro al team di sicurezza di Facebook una patch è stata messa online in 3 ore e mezza (annuncio qui) e Reginaldo Silva ha ricevuto oltre ai complementi del team per la sua scoperta una lauta ricompensa di 33500 dollari.

Link per l’analisi completa della vulnerabilità qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *