The division bell: cosa succede ad HP e Symantec?

0

hp

Nell’ultima settimana due notizie hanno scosso il panorama delle grandi compagnie IT: da un lato c’è stato l’annuncio da parte di HP della divisione in due compagnie separate, dall’altro la medesima previsione per Symantec.

Cosa sta succedendo a queste grosse compagnie?

Per quanto riguarda HP le compagnie risultanti dalla divisione saranno due: HP Enterprise che curerà la parte server, storage, software e di servizi, ed HP Inc. ossia la compagnia relativa ai PC ed alle stampanti del settore consumer.
Per Symantec il discorso è più complesso, non c’è stata una dichiarazione di intenti, ma solo accenni di possibili mosse raccolte dagli addetti ai lavori, così come riporta questo articolo di EWeek.

Perché queste mosse?

Smaller is better!

(Più piccolo è meglio)

La motivazione ufficiale data all’interno dei vari annunci è quella di non voler disperdere il focus e gli obiettivi aziendali e garantire quindi un miglior servizio (e consecutivo supporto) al cliente finale. Lo stesso ad esempio ha fatto Ebay, separandosi da Paypal. Eppure il dubbio nasce spontaneo: i piani di DELL in questo senso sono diversi, l’azienda americana infatti ha messo in conto un’ulteriore espansione. Quindi chi ha ragione? E soprattutto quali sono le reali motivazioni di questo split?
Senza voler scomodare puntate di mistero o Alan Kadmon, non è forse un gioco conosciuto quello di dividere le compagnie per far sopravvivere la parte sana? Non è dato di saperlo. Si possono solo fare illazioni, eppure la domanda nasce spontanea: Coincidenze? Io non credo. 🙂

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.