Endless, un computer costruito per il mondo intero e basato su Linux

0

endless

Quello che a prima vista potrebbe sembrare l’ennesimo progetto relativo ad un pc compatto ed a basso consumo basato su Linux in realtà racchiude una filosofia molto, molto ambiziosa… Ed è in cerca di fondi. Si chiama Endless.

endless-pc

Basato inizialmente su Android e poi diventato un sistema Linux custom a tutti gli effetti (Endless OS, che monta tra le altre cose GNOME 3), Endless PC si pone come obiettivo l’arrivare ai cinque miliardi di persone che non possiedono un PC nel mondo, ma ne potrebbero avere bisogno. Come? Così:

Due principi fondamentali quindi:

  1. La possibilità di essere agganciato a qualsiasi monitor o apparecchio televisivo;
  2. Il non necessitare per le funzionalità base (enciclopedia, ricette e altre applicazioni) di una connessione internet;

Le caratteristiche del pc (a parte il design decisamente accattivante) sono un processore Intel Celeron N2807 SoC, 2GB di RAM, 1 porta USB 3.0, due porte USB 2.0, una Gigabit LAN il tutto alimentato tramite un trasformatore da 29 Watt. Esisteranno poi due versioni possibili una low-end con 32GB di scheda eMMC ed uno slot SD card e l’high-end con WiFi / Bluetooth e 500GB di disco. Il prezzo di partenza sarà 169 dollari.

I ragazzi di Endless chiedono quindi mediante kickstarter di investire su questa proposta e pare abbiano suscitato l’interesse di diverse persone. Infatti i fondi raccolti superano abbondantemente i centomila dollari fissati in origine come obiettivo del progetto!

Come poi sarà possibile far spendere a chi non ha un pc nel mondo 169 dollari le persone di Endless non lo spiegano, ma c’è da scommettere che abbiano un piano!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *