Lenovo Yoga 900: il dualboot è finalmente possibile

0

lenovo

Ricorderete nelle scorse settimane l’articolo su Microsoft e Lenovo e l’impossibilità di installare Linux sui portatili Yoga 900 al quale era seguito il chiarimento ufficiale dell’azienda cinese che certificava come su questi portatili fosse impossibile installare Linux. Ebbene, a poche settimane di distanza ecco la novità che non ti aspetti. Pare infatti che con la nuova release del BIOS sia oggi possibile installare Linux sui sistemi Yoga 900 o IdeaPad 710.

Infatti negli highlight della pagina ufficiale del prodotto un utente segnala di aver avuto successo procedendo in questa maniera:

  1. Aggiornamento del BIOS: http://support.lenovo.com/es/es/products/Laptops-and-netbooks/Yoga-Series/yoga-900-13isk2/downloads/
  2. Modifica della configurazione windows per forzare il funzionamento mediante configurazione AHCI: http://triplescomputers.com/blog/uncategorized/solution-switch-windows-10-from-raidide-to-ahci-opera
  3. Modifica da RAID ad AHCI nel BIOS

A questo punto è quindi possibile installare Linux utilizzando Grub in dual boot. Non siamo riusciti a verificare se e come questo tipo di operazione intacchi la garanzia, ma certamente questa è una buona notizia per quanti stavano pensando di acquistare questo dispositivo!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.