Metà del traffico web è ora criptato

0

Uno dei maggiori obiettivi della Electronic Frontier Foundation (EFF), da diversi anni a questa parte, è quello di promuovere l’uso del protocollo HTTPS per rendere più sicura la navigazione internet (è loro la campagna “Encrypt the Web“, lanciata nel 2010).

In questi giorni hanno reso ufficiale una grande milestone raggiunta dal gruppo: più di metà del traffico web avviene adesso tramite protocollo sicuro HTTPS!

I dati arrivano sia dalle statistiche di uso di Firefox condivise dalla Mozilla Foundation a Let’s Encrypt:

Source: https://letsencrypt.org/stats/

Sia dalle statistiche che rende pubbliche Google riguardo l’uso del suo Chrome:

Source: https://www.google.com/transparencyreport/https/metrics/?hl=en

La EFF racconta di questo traguardo come un successo congiunto, iniziato con l’appoggio alla loro campagna da parte di grossi player del settore (Facebook, Twitter, Wikipedia, etc.); ma che i colossi adottassero l’uso del protocollo era solo la punta dell’iceberg, spostare tutto il web verso la navigazione sicura è un grande passo, ed un’accelerata in tal senso si è avuta grazie a sistemi quali Let’s Encrypt e Certbot, che hanno portato, per prezzo e semplicità di gestione, i certificati SSL alla portata di tutti.

La strada è ancora lunga, e se grossi passi sono già stati fatti, almeno altrettanti ci separano da web più sicuro, indipendentemente da quale sia il sito che vogliamo visitare.

Vi lasciamo alla notizia ufficiale sul sito della EFF.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *