Meltdown e Spectre sono un problema per tutti, per Linux di più?

0

Lo avevamo detto dall’inizio: per il problema Meltdown e Spectre il meglio aveva ancora da venire. Ed in effetti le previsioni sono state rispettate. Ecco quindi gli ultimi aggiornamenti.

Per quanto poco Linus Torvalds dica che il ritardo nell’uscita dell’ultima release del Kernel dipenda dal problema Meltdown/Spectre (ne abbiamo parlato ieri qui), rimane il fatto che era dal 2011 che una release non arrivava alla RC9.

È facile comunque immaginare come l’argomento sia di estrema attualità per il creatore di Linux, che non perde occasione per affermare come la responsabilità di Intel, mitigation o no, sia totale. Leggendo messaggi come questo, densi di “BULLSHIT” o “WHAT THE F*CK IS GOING ON?”, il punto è chiaro:

So instead they try to push the garbage down to us. And they are doing it entirely wrong, even from a technical standpoint.

Quindi anziché risolvere il problema, passano la patata bollente a noi. E lo stanno facendo in maniera totalmente sbagliata, persino da un punto di vista tecnico.

Nel frattempo Red Hat si è trovata costretta ad effettuare un revert delle precedenti patch relative a Spectre e Meltdon. Come infatti indica la soluzione pubblicata sul sito ufficiale di Red Hat:

Red Hat is no longer providing microcode to address Spectre, variant 2, due to instabilities introduced that are causing customer systems to not boot

Red Hat non fornisce più il microcode che sistema la variante 2 di Spectre a causa dell’instabilità introdotta che non permetteva di avviare i sistemi dei clienti.

Insomma, la guerra è ancora in corso e ci sarà ancora molto, moltissimo da scoprire. E se siete amanti di 007, apprezzerete questo sito https://skyfallattack.com/ nel quale, abbastanza misteriosamente, vengono previste nuove ed entusiasmanti avventure per tutti gli agenti (mica troppo) segreti dell’IT. Noi.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *