Auguri a Slackware, sono 25!

1

The Slackware Linux distribution (v. 1.00) is now available for
anonymous FTP. This is a complete installation system designed for
systems with a 3.5″ boot floppy.

La distribuzione Linux Slackware (v. 1.00) è disponibile per l’FTP anonimo. Questa è un’installazione completa progettata per i sistemi in grado di effettuare boot da floppy 3.5″.

Questo l’incipit del release announcement di Slackware il 16 Luglio 1993 e, da allora, si è rivelata una delle distribuzioni più influenti del mondo Linux.

Slackware è nata sulla base di SLS (Softlanding Linux System), rilasciata l’anno precedente, e fu una delle prime distribuzioni ad includere del software aggiuntivo oltre al Kernel ed alle utilities di base, tra cui anche un’implementazione di X Window System.

Slackware è una distro senza fronzoli devota al concetto di KISS (Keep It Simple, Stupid): i tool di configurazione sono quelli previsti dagli sviluppatori del software, il software incluso è quasi privo di modifiche e la gestione del sistema avviene tramite la modifica manuale dei vari file di configurazione.

Le prime release di SUSE, ad esempio, erano proprio basate su Slackware; quest’utima ha anche dato l’inizio allo sviluppo di una serie di distribuzioni DIY come Gentoo o Arch.

Dal 1993 ad oggi ne sono state rilasciate 30 versioni, rendendola in assoluto la distro Linux più longeva tuttora mantenuta.

Inutile dire che per moltissimi Slackware è stata anche il punto di ingresso nel mondo Linux grazie alla personalizzazione minima del software fornito, per la maggior parte totalmente vanilla, e per gli sforzi del team di mantenerla il più possibile UNIX-like.

Lunga vita e prosperità a Slackware, dunque! 🖖

Qualcuno ha iniziato proprio con questa?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

Una risposta a “Auguri a Slackware, sono 25!”

  1. Avatar Ivan Guerreschi
    Ivan Guerreschi

    La mia prima distro GNU/Linux è stata Fedora Core, ma Slackware fa parte delle distribuzione che mi hanno insegnato qualcosa, per esempio mettere mano sui file di configurazione e capire come funziona uno script bash per crearne di miei. Lunga vita a Slackware, la mia vive su una VM e ho ancora piacere a usarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *