Debian Linux festeggia 25 anni, buon compleanno!

0

Dal manifesto Debian:

Debian Linux is a brand-new kind of Linux distribution. Rather than being developed by one isolated individual or group, as other distributions of Linux have been developed in the past, Debian is being developed openly in the spirit of Linux and GNU.

Debian Linux è un nuovissimo tipo di distribuzione Linux. Anziché essere sviluppato da un singolo individuo o gruppo come altre distribuzioni Linux in passato, Debian viene sviluppato apertamente nello spirito di Linux e GNU.

Con queste parole il compianto Ian Murdock riassumeva l’essenza vocazionale della distribuzione community per eccellenza, Debian, ormai venticinque anni fa.

Infatti proprio il 16 di agosto del 1993 la distribuzione vide la luce per la prima volta e per capire la portata di quelle che alla fine sono nozze d’argento tra Debian e la community (un vero matrimonio felice) è sufficiente effettuare una velocissima ricerca per vedere quante sono state le celebrazioni per questo importante traguardo.

Venticinque anni dopo Debian rimane la distribuzione di riferimento per affermate sorelle come Ubuntu e Knoppix oltre che la base di partenza per tutta una serie di progetti che hanno preso o prenderanno piede nel prossimo futuro: macchine, aeroporti, dispositivi IoT… Debian ci sarà.

Anche noi di MMUL ci aggreghiamo (per la verità con colpevole ritardo dovuto alle ferie estive) al coro con un bel buon compleanno Debian!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *