Fate i buoni!!! Il nuovo corso del Kernel Linux e la nuova vita di Torvalds. Cosa è cambiato?

7

La nuova vita di Torvalds, iniziata un mese esatto dopo il suo momentaneo e brevissimo ritiro, è cominciata. E si può dire che il lungo (!) sabbatico sia servito a qualcosa: la prima risposta a chi ha proposto, come sempre, di abilitare di default il proprio modulo all’interno del Kernel è stata… politicamente corretta.

Al posto della consueta pletora di insulti, lo sviluppatore del driver “BigBen Interactive”, che aveva abilitato di default il modulo, si è sentito dire:

Just don’t do it.

E sì, pare strano ma, a suo modo, questa è una cosa di cui rimanere stupiti. Osservando poi i recenti sviluppi all’interno del Kernel si fa in fretta a capire quanto un approccio simile sia decisamente più costruttivo. Infatti, come riporta Phoronix, all’Open-Source Summit di Edimburgo è stato evidenziato come ottantatré patch sono state realizzate da sviluppatori esterni al Kernel. Con un grado di collaborazione così esteso, l’approccio morbido aiuta certamente.

La qualità del Kernel ne guadagnerà? Staremo a vedere.

Ora la domanda che si faranno molti è: ma ci voleva un percorso interiore per iniziare a trattare umanamente il prossimo? Ci vuole uno psicologo per far scrivere a qualcuno “Just don’t do it” al posto di parolacce?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

7 risposte a “Fate i buoni!!! Il nuovo corso del Kernel Linux e la nuova vita di Torvalds. Cosa è cambiato?”

  1. Avatar Kim ALLAMANDOLA

    La mia prima domanda è cos’è un kernel generico moderno oggi. Perché mi pare sopratutto un enorme ammasso di codice per supportare ferro mal fatto in quantità industriali e solo una frazione al resto del lavoro di un kernel… Se poi ci mettiamo che la maggior parte dei “giovani sviluppatori” quanto a capacità di programmazione latitano parecchio specie se han un manager dietro che gli tiene il fiato sul collo…

    Per quanto mi riguarda l’insulto in molti casi è un modo per restare calmi, in alternativa sarebbe da inviare direttamente un LART contundente per teletrasporto…

  2. Avatar sabayonino
    sabayonino

    Torvalds avrà creato qualche script che traduce i suoi insulti … in parole da “galateo”

    quelel 4 parole saranno una valanga di offese compresse .

    😀

  3. Avatar Francesco Corriga
    Francesco Corriga

    faccio il sistemista… quindi posso permettermelo… 😛

  4. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    perchè ? mi pare che nelle aziende, sopratutto medio-piccole, il calcio in (-|-) o nelle @@ è il modus operandi standard… non ci vedo nulla di strano.

  5. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    naaaa… ridatemi indietro il vecchio Torvalds !!!
    Sono curioso di vedere quanto riuscirà a resistere… già me lo vedo mentre scriveva questa risposta.
    Sarà partito e tirare fuori ogni imprecazione, diventando tutto rosso/blu… e poco prima di premere [ENTER], ha fatto 3 lunghi sospiri, recitato un mantra buddista, e poi una riga di delete, e sostituito tutto con la frase sopra.

  6. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    forse hai lavorato poco nelle imprese medio-piccole.

  7. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    fortunatamente solo con contratto a tempo indeterminato in imprese dove si fà produzione vera di qualcosa e non si perde tempo davanti alla macchinetta del caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *