News Ticker

Il firmware OpenSource sonoro di Intel è un successo

Poco tempo fa Intel ha reso il suo firmware audio open-source , creando il progetto “Sound Open Firmware” in collaborazione con la Linux Foundation.

Il successo dell’operazione porta a pensare che questo progetto sarà il capostipite di operazioni simili nel prossimo futuro.

Infatti, la più famosa azienda produttrice di processori, ha reso disponibile anche l’intero SDK (Software Development Kit) per rendere possibili reali iterazioni con il codice da parte di tutti e consentire in generale una migliore diffusione e predisposizione alla collaborazione all’interno della community.

Come racconta Phoronix, Liam Girdwood di Intel ha presentato questo progetto in questo PDF intitolato:

Journey from Closed to Open: Lessons Learned from Open Sourcing Sound Open Firmware

Il viaggio da chiuso ad aperto: le lezioni imparate nel rendere open-source il Sound Open Firmware

La lettura è interessante e rappresenta un chiaro esempio di come l’open-source possa rappresentare una svolta chiave anche nell’ambito hardware e specificamente dei firmware, terreno da sempre ostico all’apertura e diffusione di codice.

Quando sarà il primo firmware di processore open-source?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale http://www.miamammausalinux.org per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.