Salutate il Kernel Linux 5.0!

2

Questa domenica Linus ha deciso di rilasciare la versione del kernel 5.0 stabile. Questo chiude un lungo processo di sviluppo, che era iniziato a gennaio quando era stato deciso di non usare il tag 4.21, ma appunto il 5.0.
Ecco l’incipit dell’annuncio di Linus stesso:

Ok, so the last week of the 5.0 release wasn’t entirely quiet, but
it’s a lot smaller than rc8 was, and on the whole I’m happy that I
delayed a week and did an rc8.

OK, quindi l’ultima settimana per il rilascio della versione 5.0 non è stata esattamente tranquilla, ma è stata molto più piccola di quella della rc8, e nel complesso sono felice di aver aspettato una settimana e fatto la rc8.

Questo lungo processo ha portato ad un kernel con una lunga lista di cambiamenti, aggiunte e migliore, e – come è facile aspettarsi dal kernel – tutto riguarda driver per il supporto hardware o gestione dei filesystem. Ecco una breve lista (assolutamente non esaustiva):

  • supporto alle CPU AMD Ryzen ed EPYC in particolare quelle di prossima generazione
  • uso di Adiantum per crittografia del filesystem specificamente studiato per hardware poco performante, come i cellulari; non a caso è stato sviluppato da Google per Android Go.
  • supporto (iniziale) per NVIDIA GeForce RTX 2000 per il driver open-source Nouveau; non è ancora presente il supporto all’accelerazione hardware, come per i driver propietari, ma è comunque un inizio
  • supporto per FreesSync di AMD ovvero la tecnica di AMD per permettere elevati refresh rate senza distorsioni sullo schermo (che, ricordiamo, deve supportare anche lui tale tecnica); questa è una notizia interessante soprattutto per i videogiocatori
  • supporto per lo scrolling Logitech ad alta risoluzione, ma il driver aiuta anche con i mouse Microsoft

Linus, in chiusura, tiene però a precisare che i numeri non indicano nulla se non una successione di versioni:

But I’d like to point out (yet again) that we don’t do feature-based releases,
and that “5.0” doesn’t mean anything more than that the 4.x numbers
started getting big enough that I ran out of fingers and toes.

Ci tengo a precisare (di nuovo) che non facciamo release basate sulle funzionalità, e che “5.0” non vuol dire altro che i numeri della serie 4.x avevano cominciato ad essere tanto grandi che avevo finito le dita di mani e piedi.

Il rilascio di questa versione ha aperto la porta al nuovo ciclo di sviluppo, quella per il kernel 5.1: non ci si ferma mai!

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

2 risposte a “Salutate il Kernel Linux 5.0!”

  1. Avatar Viktor Kopetki
    Viktor Kopetki

    onestamente penso che il numero di versione un senso dovrebbe avercelo, non vedo niente di male ad avere un kernel 4.78 se fossero arrivati alla 78esima versione, piuttosto che mettere numeri a caso come fa’ il marketing….

  2. Avatar Marco Bonfiglio
    Marco Bonfiglio

    Il modello di sviluppo è cambiato da qualche anno: prima ogni release comprendeva nuove funzionalità o ottimizzazioni/fix di bug, e la numerazione (con versione, sottoversione, patch, bugfix-level) cercava di essere un indice; ora i rilasci sono cadenzati, e solo bug/regressioni gravi ne “bloccano” uno. I numeri di versione così sono diventati mere etichette in successione, e non hanno attinenza particolare col contenuto.
    Si potrebbe decidere di cambiare il modo di numerare l’etichetta, legando ancora di più la data di rilascio al numero di versione; l’esempio più comune è la combinazione come fa Ubuntu da sempre, o come hanno cominciato a fare CentOS (7.6.1810) o -adirittura- Windows (edizione 10, versione 1809).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *