Debian 10 (Buster) è in freeze, ma prima della release 150 bug critici vanno risolti

Le date di uscita delle release di Debian, non sono mai state certe. Infatti la distribuzione che è alla base di numerose altre (Ubuntu su tutte) punta tutto sulla qualità: il software che esce magari non è l’ultima release disponibile, ma è certamente la più stabile al momento della pubblicazione.

La prossima release di Debian sarà la 10, battezzata Buster, come il cane della serie Toy Story (le release di Debian sono tutte nominate sui personaggi del film Pixar):



Il fatto è che, per le ragioni di cui sopra, prima che Debain 10 veda i natali, almeno in termini di release candidate (o RC), sarà necessario risolvere ben 150 bug ritenuti critici.

Il tutto è spiegato molto chiaramente all’interno di questa mail di Jonathan Wiltshire, del team release di Debian.

In realtà non c’è da impressionarsi relativamente ai numeri. Certo, 150 bug critici sono molti, ma è tutto in linea con le release precedenti. In ogni caso la prossima release sarà certamente un buon banco di prova per dissipare le nubi emerse sul progetto recentemente, a partire dalla nomina del nuovo Debian Project Leader per arrivare alle defezioni eccellenti nel parco sviluppatori di cui abbiamo parlato nell’ultimo mese.

Staremo a vedere. Nel frattempo, buon lavoro a tutti!

Tags: , , , , ,