Debian 10 (Buster) è in freeze, ma prima della release 150 bug critici vanno risolti

1

Le date di uscita delle release di Debian, non sono mai state certe. Infatti la distribuzione che è alla base di numerose altre (Ubuntu su tutte) punta tutto sulla qualità: il software che esce magari non è l’ultima release disponibile, ma è certamente la più stabile al momento della pubblicazione.

La prossima release di Debian sarà la 10, battezzata Buster, come il cane della serie Toy Story (le release di Debian sono tutte nominate sui personaggi del film Pixar):



Il fatto è che, per le ragioni di cui sopra, prima che Debain 10 veda i natali, almeno in termini di release candidate (o RC), sarà necessario risolvere ben 150 bug ritenuti critici.

Il tutto è spiegato molto chiaramente all’interno di questa mail di Jonathan Wiltshire, del team release di Debian.

In realtà non c’è da impressionarsi relativamente ai numeri. Certo, 150 bug critici sono molti, ma è tutto in linea con le release precedenti. In ogni caso la prossima release sarà certamente un buon banco di prova per dissipare le nubi emerse sul progetto recentemente, a partire dalla nomina del nuovo Debian Project Leader per arrivare alle defezioni eccellenti nel parco sviluppatori di cui abbiamo parlato nell’ultimo mese.

Staremo a vedere. Nel frattempo, buon lavoro a tutti!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Una risposta a “Debian 10 (Buster) è in freeze, ma prima della release 150 bug critici vanno risolti”

  1. Avatar Mondo Linux
    Mondo Linux

    Sto provando Buster da qualche mese come installazione da zero (quindi non un upgrade di Stretch) e devo dire che è già una bomba. Più va avanti con gli aggiornamenti più migliora. Sarà anche che ci sono stati cambiamenti nella composizione del team ma credo che Debian sarà ancora per molto tempo un faro insostituibile nel panorama Linux. Io lo uso dalla 6 (in alternanza con altre distro) e stabilmente dalla 7 e fin’ora non ho ancora trovato distro che stiano alla pari, almeno dal mio punto di vista. Ho un laptop di quasi 10 anni e con Debian non sente assolutamente la sua età (anche avvio e shutdown sono velocissimi). C’è da dire che uso Mate e non Gnome o KDE e quindi la leggerezza è garantita, oltre alla praticità rispetto a xfce (lo usavo in passato) lxqt (da provare meglio). Ho notato tra le altre cose un aumento della compatibilità con il collegamento HDMI che adesso è quasi automatico, mentre su Stretch ancora le impostazioni si azzeravano al riavvio. Ancora da sistemare per esempio il fatto che se cerco di aprire con gdebi un pacchetto direttamente dal download del browser, al momento di chiedere la password, scompare la finestra. Mentre se vado nei download lo lancio perfettamente. Ma credo sia un problema specifico di questa versione di gdebi e comunque un problema minore. Anche la connettività wifi mi sembra migliore, testata anche con VPN (incluso il kill-switch in standby). In complesso sono già estremamente soddisfatto. Ho anche creato diversi piccoli script personali per velocizzare alcune funzionalità e tutto scorre liscio.
    Attendo con ansia la versione stabile per vedere cosa e come cambierà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *