Tutti i Chromebook supporteranno nativamente Linux da qui in avanti

3

Diciamo la verità, il peccato originale dei Chromebook di Google, laptop potenti ed economici basati su Linux, è stato il fatto di montare come sistema operativo Chrome OS. Non quindi una distribuzione Linux, ma un ambiente prodotto e manutenuto da Google accessibile e modificabile dall’utente medio limitatamente a quanto concesso da Mountain view.

Fortunatamente nel corso del tempo le cose si sono evolute. Si è iniziato a supportare applicazioni Debian/GNU Linux e si è continuato con il progetto Crostini che permetteva di installare Linux (beta) per Chromebook, ma l’utilizzo nativo del pinguino su questi device non è mai stato semplicissimo.

Le cose però sono ulteriormente (già) cambiate.

Nell’ultimo I/O, evento annuale di big G svoltosi da 6 al 9 maggio, Google ha comunicato ufficialmente come tutti i device Chromebook prodotti dall’annuncio in avanti saranno nativamente installabili con Linux.

Testualmente:

all devices [Chromebook] launched this year will be Linux-ready right out of the box.

tutti i device Chromebook prodotti quest’anno saranno pronti per Linux da subito

A quanto pare, come indica ZDNet, la modalità di installazione sarà semplicissima: basterà premere il tasto “Search/Launcher”, aprire il terminale e sarà possibile lanciare Termina, una virtual machine che lancerà il container di Debian 9 Stretch.

Quindi sì, abbandonate i facili entusiasmi: Google non ha annunciato che si potrà installare nativamente il sistema con una distribuzione Linux a scelta, semplicemente la modalità con cui i container di altri ambienti (compresi Ubuntu e Fedora) saranno eseguibili sarà molto più semplice.

La novità è il grado di interoperabilità nettamente accresciuto. Sarà infatti possibile effettuare port-forwarding, copia di file ed apertura dei file Chromebook mediante strumenti Linux (Gimp, LibreOffice, etc.).

Alla luce di tutto questo la domanda che ci siamo sempre posti rimane quindi aperta: vale la pena acquistare un Chromebook? Che ne pensate?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.