Per Linus Torvalds la vera partita Linux la giocherà contro l’hardware

6

Nel corso dell’evento denominato KubeCon + CloudNative + Open Source Summit e recentemente svoltosi in Cina, Linus Torvalds, creatore di Linux, è intervenuto a proposito delle prossime sfide che la sua creatura dovrà affrontare nell’immediato futuro e, più di tutto, ciò che lo preoccupa ha un nome preciso: hardware.

La citazione per chi la sa apprezzare era d’obbligo…

È Devops.com a riportare le parole del principale sviluppatore del sistema operativo più usato di internet (© sempre in attesa di certificazione) in questo interessante articolo.

La prima minaccia è rappresentata dal modello speculativo che Intel e gli altri processori usano per accelerare le performance. Se infatti Meltdown e Spectre sono stati i malware saliti alla ribalta per primi, molti ne stanno arrivando, vedi Fallout e Zombieland e, quel che è peggio, molti ne arriveranno.

Considerato il costo da pagare per tenersi al riparo, ossia una media del 15% di perdita di performance, vien da se come sia estremamente chiaro perché le prossime sfide avverranno esattamente in questo campo da gioco.

Allo stesso tempo la seconda problematica riguarderà la legge di Moore, infatti il suo limite si sta sempre più avvicinando e questa cosa si rifletterà sui team di sviluppo, al punto da stravolgerne la modalità di lavoro. Lo sviluppatore del caso per incrementare le performance della propria applicazione non potrà più contare sul raddoppio costante della potenza computazionale dei processori.

Insomma, i circa 1500 sviluppatori del Kernel Linux hanno molte sfide davanti a loro, ed a sottolineare questo nell’articolo viene citata anche l’affermazione di Jim Zemlin, executive director della Linux Foundation, secondo cui sarà sempre più necessario che i DevOps diventino DevSecOps, professionisti capaci oltre che di sviluppare anche di prevedere e rimediare le naturali problematiche di sicurezza che inevitabilmente affliggeranno i sistemi del futuro.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.