Da MIT a GPL, breve storia di una migrazione

Si può migrare dalla licenza MIT alla licenza GPL? Ha senso? Quali aspetti bisogna considerare? Ad uno sviluppatore cosa conviene di più?

Domande legittime su cui ci interroghiamo spesso, e su cui si è interrogato anche Drew DeVault, che di mestiere fa lo sviluppatore, venendone a capo con un interessante articolo che condividiamo con voi.

Il percorso descritto interessante, DeVault dice di essere partito dalla licenza MIT poiché, forte del fatto che soddisfacesse le quattro libertà fondamentali del free software, gli sembrava la più indicata per i software da lui sviluppati e condivisi.

La licenza MIT oltretutto è di una semplicità disarmante, e consente di fare pressoché quel che si vuole con il codice, a differenza della GPL che già in partenza è molto, molto più complessa anche solo da comprendere.

Lasciamo a voi la lettura dell’articolo per capire se condividete o meno l’approccio dell’autore, riportando solo un passaggio essenziale che spiega il perché della sua conversione:

Our socialist free software utopia is ripe for exploitation by capitalists, and they’ll be rewarded for doing so. Capitalism is about enriching yourself – not enriching your users and certainly not enriching society.

La nostra utopia socialista del Free software è pronta per essere sfruttata dai capitalisti, ed essi saranno per giunta remunerati nel farlo. Il capitalismo riguarda l’arricchire se stessi, non arricchire i tuoi utenti e nemmeno arricchire la società.

Pertanto l’unica via d’uscita pare essere tutelare il proprio software:

I give people free software because I want them to reciprocate with the same. That’s really all the GPL does. Its restrictions just protect the four freedoms in derivative works.

Dono alla gente free software perché voglio che essi facciano lo stesso. Questo è esattamente ciò che fa la GPL. Le sue restrizioni coprono solamente le quattro libertà del software nei lavori derivati.

Chiaro, cristallino.

Tutti d’accordo? 😉

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , ,