La prossima Radeon supporterà Linux al lancio

3
AMD Radeon RX 5700XT (source: Forbes)

Non è una novità, il rapporto tra il nostro sistema preferito e le GPU non è mai stato dei più idilliaci; alcune non funzionanti, driver proprietari da installare, e crucci vari ad ogni update del kernel, fanno si che per l’utilizzo spinto di grafica si preferiscano -solitamente- altri OS.

Insomma, se vi piace usare queste schede (magari per giocare, ad esempio), l’uscita di un nuovo modello da sempre emozioni contrastanti: da una parte il desiderio di metterci le mani sopra per vedere “quanto spinge”, dall’altro la sensazione che, ancora una volta, vi toccherà avviare Windows.

A quanto pare, però, AMD ha deciso di dare un pochino più peso ai suoi utenti non-Microsoft con l’annuncio della serie di schede grafiche Radeon RX 5700; un recensore di Forbes, incaricato di testare diverse schede, ha deciso di chiedere lumi direttamente ad AMD riguardo la previsione di disponibilità del driver per Linux e, la risposta, non è stata quella che normalmente ci attenderemmo:

We are targeting a launch day driver [for Linux] but Windows obviously takes priority

L’obiettivo è di un driver [per Linux] il giorno del lancio, ma Windows ovviamente ha la priorità

Aggiunge anche che, se non dovesse essere proprio il “day 1”, sicuramente “it won’t be long” (non ci vorrà molto).

Ok, mamma Microsoft ha sempre la base utenti più grande e quindi la fa da padrona, ma anche la sola intenzione di esserci su Linux al lancio fa capire che, a quanto pare, per AMD il sistema Linux non solo è utilizzato, ma è da tenere in considerazione.

Ovviamente la piccola parte di videogiocatore al mio interno non può che essere felice della cosa, ma ci piacerebbe sapere qual’è il vostro rapporto con Linux e le schede grafiche: le usate? Trovate che il supporto sia migliorato negli anni? C’è davvero un futuro per il gaming su Linux?

Fateci sapere nei commenti.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.