La prossima Radeon supporterà Linux al lancio

3
AMD Radeon RX 5700XT (source: Forbes)

Non è una novità, il rapporto tra il nostro sistema preferito e le GPU non è mai stato dei più idilliaci; alcune non funzionanti, driver proprietari da installare, e crucci vari ad ogni update del kernel, fanno si che per l’utilizzo spinto di grafica si preferiscano -solitamente- altri OS.

Insomma, se vi piace usare queste schede (magari per giocare, ad esempio), l’uscita di un nuovo modello da sempre emozioni contrastanti: da una parte il desiderio di metterci le mani sopra per vedere “quanto spinge”, dall’altro la sensazione che, ancora una volta, vi toccherà avviare Windows.

A quanto pare, però, AMD ha deciso di dare un pochino più peso ai suoi utenti non-Microsoft con l’annuncio della serie di schede grafiche Radeon RX 5700; un recensore di Forbes, incaricato di testare diverse schede, ha deciso di chiedere lumi direttamente ad AMD riguardo la previsione di disponibilità del driver per Linux e, la risposta, non è stata quella che normalmente ci attenderemmo:

We are targeting a launch day driver [for Linux] but Windows obviously takes priority

L’obiettivo è di un driver [per Linux] il giorno del lancio, ma Windows ovviamente ha la priorità

Aggiunge anche che, se non dovesse essere proprio il “day 1”, sicuramente “it won’t be long” (non ci vorrà molto).

Ok, mamma Microsoft ha sempre la base utenti più grande e quindi la fa da padrona, ma anche la sola intenzione di esserci su Linux al lancio fa capire che, a quanto pare, per AMD il sistema Linux non solo è utilizzato, ma è da tenere in considerazione.

Ovviamente la piccola parte di videogiocatore al mio interno non può che essere felice della cosa, ma ci piacerebbe sapere qual’è il vostro rapporto con Linux e le schede grafiche: le usate? Trovate che il supporto sia migliorato negli anni? C’è davvero un futuro per il gaming su Linux?

Fateci sapere nei commenti.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

3 risposte a “La prossima Radeon supporterà Linux al lancio”

  1. Avatar Massimo Luciani

    Non sono un gran giocatore e sono rimasto a Open Arena, nulla di pesante. Nel 2010 ho comprato un PC con scheda grafica AMD perché era uno dei momenti in cui l’azienda stava cercando maggiormente di fare concorrenza a NVIDIA ma allora il driver open source era limitato perciò per anni l’unica scelta è stata usare il driver proprietario. Quando AMD ha deciso di puntare su un nuovo driver open source comunque ha supportato solo le ultime serie di schede grafiche e la mia è troppo vecchia ed è supportata nel vecchio driver open source, che nel frattempo comunque è migliorato. L’opinione di giocatori più assidui che usano giochi più moderni mostrano meglio la situazione attuale.

  2. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Si, nemmeno io sono un grande giocatore, tuttavia ricordo il driver proprietario Amd più performante di quello open source ma anche più buggy. Da quando hanno deprecato il driver proprietario, il vecchio Radeon, almeno per quanto mi riguarda ha fatto grandi progressi e oggi non è poi male…mi piacerebbe comprare una nuova grafica Amd e vedere come va il nuovo Amd-Gpu e Pro per vedere come va….ma al di la di tutto, mai più Nvidia.

  3. Avatar Massimo Luciani

    Fino a pochissimi anni fa per il 3D dovevi usare il driver proprietario. I nuovi driver sembrano buoni a giudicare i test visti su Phoronix ma neppure io ho avuto modo di provare una scheda grafica AMD di una serie supportata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *