Netflix ed AWS entrano nella Academy Software Foundation

Amazon Web Services, la divisione cloud del colosso dell’ecommerce Americano, e Netflix, uno dei player di maggior successo nel campo dello streaming e della produzione, hanno in questi giorni annunciato la loro accettazione come membri della ASWF, l’Academy Software Foundation.

Ma di cosa si tratta? E’ un qualcosa di relativamente nuovo, nato poco più di un anno fa, ed è un gruppo che racchiude diversi big di Hollywood e che promuove l’utilizzo di software open-source nelle produzioni cinematografiche; il tutto creato nientemeno che dalla Linux Foundation e dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

I due nuovi arrivati, che già sappiamo avere un occhio di riguardo per il mondo Linux ed open-source in particolare, promuoveranno così anche loro l’uso ed il miglioramento di tutti quei software open che quotidianamente vengono utilizzati per produrre quelle fantastiche storie che ci godiamo, sia al cinema che nella tranquillità di casa nostra, con il consueto pacchetto di pop-corn in mano, affiancando così le loro competenze e capacità ai nomi già presenti nel gruppo, tra i quali si possono annoverare membri quali Cisco, Dreamworks Animation, Unreal, Google Cloud, Sony Pictures, Walt Disney Sutdios, Red Hat, Warner Bros e la Visual Effects Society, giusto per citare i più famosi.

Per darvi un idea di quello che viene fatto dalla ASWF, pochi giorni fa ha annunciato di essere diventata la coordinatrice dello sviluppo di OpenTimelineIO, inizialmente sviluppato da Pixar ed utilizzato per film quali “Coco”, “Gli Incredibili 2” e “Toy Story 4”.

We’re thrilled to join the Academy Software Foundation and look forward to extending our collaboration with peers and partners on innovative software projects.

Siamo entusiasti di entrare a far parte della Academy Software Foundation, e guardare avanti ad estendere la nostra collaborazione con clienti e partner su progetti software innovativi.

L’affermazione di Netflix ha avuto risposta da parte di Davin Morin, direttore esecutivo del gruppo

We are pleased to welcome Netflix into our community, and we look forward to their involvement and contributions to ASWF projects

Siamo lieti di dare il benvenuto a Netflix nella nostra comunità, e non vediamo loro del loro coinvolgimento e dei contributi ai progetti dell’ASWF

Amore appena sbocciato, dunque, e sicuramente gli “attori in gioco” (scusate il gioco di parole) hanno tutte le capacità e le disponibilità per rendere l’ambiente cinematografico ancora più aperto a tutti.

Vediamo quali mirabilie visive ci proporrà il futuro!

Tags: , ,