Microsoft Edge su Linux sarà realtà

5

La conferma è arrivata nero su bianco da Microsoft durante la Ignite Convention di Orlando, in un talk intitolato “State of Browser: Microsoft Edge“: il nuovo Microsoft Edge sarà totalmente cross-platform!

Quindi tra annunci sottovoce e sondaggi finalmente ci siamo.

Dalla presentazione di Microsoft si evince come vogliano recuperare (e di corsa!) il terreno perduto durante questi ultimi anni in fatto di browser ed infatti si nota come Edge sarà completamente cross-platform.

Spicca senza dubbio il nuovo logo di Edge, che vuole nettamente sganciarsi dal poco glorioso passato di Internet Explorer. Microsoft ha anche ufficializzato la data di rilascio del nuovo browser (basato, ricordiamo, su Chromium), fissata per il 15 gennaio 2020.

Al momento del lancio, alcune feature non saranno ancora disponibili come ad esempio il supporto per ARM64 o Xbox One e nemmeno la sincronizzazione per la history o per le estensioni. E anche per Linux ci sarà da attendere ancora un po’.

Non si hanno ancora tempistiche definite; secondo molti utenti è solo perché Microsoft sa che il suo Edge potrebbe finire per risultare come un’altra skin per Chromium, senza dare alcun valore aggiunto.

Riusciranno i “nuovi paladini dell’open-source” *coff coff* a ritagliarsi uno spazio tra gli utenti Linux anche in questo frangente?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

5 risposte a “Microsoft Edge su Linux sarà realtà”

  1. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Magari ci infilano la modalità ie

  2. Avatar Viktor Kopetki
    Viktor Kopetki

    i siti che adesso funzionano solo con IE, funzioneranno con Edge?

  3. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Sentivo proprio il bisogno di un altro browser che non userò mai. Magari ci metteranno qualche funzionalità per non fare solo un’ulteriore skin per chromium …riuscendo a creare qualcosa di incompatibile con gli standard che verrà prontamente utilizzato da una pletora di asini sedicenti sviluppatori.

  4. Avatar sabayonino
    sabayonino

    LOL ++1

  5. Avatar Erlembaldo
    Erlembaldo

    Certo che molti utenti non lo usano neppure su Windows… figuriamoci su distribuzioni Linux!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *