Quindi quante persone vogliono cambiare il nome a openSUSE? 42.

3

Ricordate il recente articolo “openSUSE cambierà nome? Forse, ma non si sa in cosa” nel quale vi raccontavamo del sondaggio indetto dal progetto openSUSE per capire se cambiare nome o meno al progetto?

Bene, tutte le persone che si sono preoccupate di veder cambiare nome alla loro distribuzione preferita possono stare tranquille: 225 hanno votato no, 42 sì.

Per quanto quindi emblematico il numero 42 sia per tutti quelli a cui piace fare l’autostop nella galassia, il nome del progetto rimarrà openSUSE.

Se i numeri sembrano bassi, al limite del ridicolo, va tenuto presente un aspetto: ad aver diritto di voto per questo tipo di decisioni sono “solo” 491 persone. Certo stupisce vedere in ogni caso poco più della metà dei coinvolti partecipare alla discussione e, certamente, non aver nemmeno un’idea di quale sarebbe stato il nuovo nome non ha certo aiutato la partecipazione, ma in ogni caso la decisione (non) è stata presa: tutto rimarrà come è oggi.

La terrorizzante prospettiva di rendere obsoleti decine di gadget con brand openSUSE sembra quindi aver prevalso sulla volontà di cambiamento. Resta da vedere se, in ogni caso, la costituzione di un’entità diversa dall’attuale community (si parlava di una foundation) verrà comunque perseguita.

Al momento non è dato saperlo, ma una cosa la sappiamo per certa: qualsiasi entità si chiamerà openSUSE.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

3 risposte a “Quindi quante persone vogliono cambiare il nome a openSUSE? 42.”

  1. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Beh! Era la scelta che personalmente auspicavo. openSUSE ha una storia ed è una delle distribuzioni più vecchie, inoltre le sue distribuzioni, non portano il nome openSUSE, come invece è per Ubuntu, con Ubuntu 18.04, Ubuntu 19.04 ecc., openSUSE ha due distribuzioni, una Lts che si chiama Leap (ora 15.01) e l’altra semplicemente Tumbleweed. openSUSE è il nome della community.

  2. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Diciamo che a far notizia è più che altro la scarsa partecipazione alla discussione. Il numero di chi ha espresso la propria opinione (per quanto comunque non fossero in tantissimi ad averne diritto) è veramente esiguo, quindi vien da domandarsi perché questa scelta è stata messa sul piatto…

  3. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Si, questi sono i meccanismi comunitari utilizzati da openSUSE per prendere decisioni, forse quella del cambio nome è quella che ha avuto più eco mediatico. Come hai detto hanno diritto di voto solo coloro che fanno parte attivamente nella community, ad esempio io pur avendo un account non ho diritto di voto…c’è stata una grande discussione non solo sul nome, ma anche per creare una propria indipendenza da SUSE e sul nome dopo la discussione era chiaro come sarebbe andata, per cui immagino che molti non hanno votato per questo o perché non lo ritenevano importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *