Rilasciato Oracle Linux 8 update 1

A stretto giro dal rilascio della versione 8.1 di Red Hat Enterprise Linux, Oracle ha pubblicato il primo update del suo Oracle Linux.

Come al solito le novità seguono da vicino (per non dire pedissequamente) quelle di Red Hat, come l’uso di udica. Ma non manca qualche aggiunta che potremmo definire aziendale: primo fra tutti, la disponibilità di default di MySQL 8, ovvero la prima major release sviluppata interamente da Oracle.

La questione rappresenta una vera novità in quanto da quando Oracle ha comprato il progetto (implicitamente, con l’acquisizione di Sun nel 2009) questa è la prima release concepita interamente dall’azienda californiana.

Completa il quadro il solito Kernel Oracle, Unbreakable, che comprende il supporto alle memorie Intel Optane: memorie persistenti con velocità di accesso comparabili con le memorie RAM.

Per scelta, eviteremo le polemiche sul perché usare (a pagamento) Oracle Linux invece di Red Hat, ma non vogliamo nasconderci dietro ad un dito, ce lo chiediamo ad ogni release…

Ho coltivato la mia passione per l'informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Tags: , ,