Rilasciato Oracle Linux 8 update 1

6

A stretto giro dal rilascio della versione 8.1 di Red Hat Enterprise Linux, Oracle ha pubblicato il primo update del suo Oracle Linux.

Come al solito le novità seguono da vicino (per non dire pedissequamente) quelle di Red Hat, come l’uso di udica. Ma non manca qualche aggiunta che potremmo definire aziendale: primo fra tutti, la disponibilità di default di MySQL 8, ovvero la prima major release sviluppata interamente da Oracle.

La questione rappresenta una vera novità in quanto da quando Oracle ha comprato il progetto (implicitamente, con l’acquisizione di Sun nel 2009) questa è la prima release concepita interamente dall’azienda californiana.

Completa il quadro il solito Kernel Oracle, Unbreakable, che comprende il supporto alle memorie Intel Optane: memorie persistenti con velocità di accesso comparabili con le memorie RAM.

Per scelta, eviteremo le polemiche sul perché usare (a pagamento) Oracle Linux invece di Red Hat, ma non vogliamo nasconderci dietro ad un dito, ce lo chiediamo ad ogni release…

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

6 risposte a “Rilasciato Oracle Linux 8 update 1”

  1. Avatar Geek Falcon
    Geek Falcon

    Hanno tolto il supporto a OCFS2 (usando il kernel compatibile Red Hat) e manca ancora il kernel UEK.

  2. Avatar Marco Bonfiglio
    Marco Bonfiglio

    Innanzitutto, grazie per le precisazioni. 🙂
    Ad essere proprio puntigliosi, per il file system OCFS2, è stato rimosso dal Kernel compatibile il supporto con la versione 8, mentre con l’update son stati rimossi proprio modulo Kernel e programmi userspace. Cose, del resto, fatte anche da Red Hat.

  3. Avatar FEDERICO BERNARDINI
    FEDERICO BERNARDINI

    Marco perdonami, dove hai letto che Oracle Unbreakable Linux e’ a pagamento ?
    A me, dipendente Oracle, risulta che sia a pagamento il supporto, non l’acquisto del prodotto e mi sembra sia cosi’ anche per Red Hat.
    Non sono un esperto del prodotto, se ho letto male ti chiedo cortesemente di evidenziarmi le informazioni che tu hai reperito.
    Ciao

  4. Avatar Marco Bonfiglio
    Marco Bonfiglio

    Ammetto essere, scritto così, una semplificazione. Ma il paragone è valido perché anche di Red Hat si paga il supporto e non il prodotto.
    Soprattutto in ambito enterprise – a cui entrambi i prodotti sono principalmente rivolti – il supporto è elemento importante quanto il prodotto stesso (se non di più).

  5. Avatar FEDERICO BERNARDINI
    FEDERICO BERNARDINI

    Marco, se ti puo’ essere utile, a questo link trovi un confronto tra i costi del supporto dei 2 prodotti: http://www.softpanorama.org/Commercial_linuxes/RHEL/Registration/pricing.shtml

  6. Avatar Rickyx
    Rickyx

    Non ho mai provato a scaricare RedHat o Oracle… in entrambi devi registrarti:
    spulciando i siti mi pare che per RH sia necessaria una subscription attiva, idem per Oracle.
    O mi sbaglio?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *