Gamepad, una piattaforma gaming Linux

1

Gamepad è una nuova piattaforma di gaming che vorrebbe spiccare il volo, e per rendere possibile la sua realizzazione è stata creata una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Kickstarter.

In questo video eccone descritte a grandi linee, con le immancabili note musicali elettroniche tanto apprezzate dalle giovani generazioni, le caratteristiche:

http://kck.st/2STynKs

La campagna viene così descritta:

GamePad is a new digital distribution platform exclusive to Linux.
It aims to deliver a first-class experience to all Linux games, no matter your distro!

GamePad è una nuova piattaforma di distribuzione esclusiva per Linux. Vorrebbe fornire un’esperienza di prim’ordine per tutti i giochi Linux, indifferentemente dalla distribuzione!

Quindi l’obiettivo, ambizioso, è quello di fornire ai potenziali giocatori una piattaforma che sia aperta, senza DRM, rispettosa della privacy, dalle performance elevate, senza alcun limite derivante dalla distribuzione utilizzata ed aperta a tutti gli sviluppatori affinché possano integrare le proprie creazioni.

Va chiarito però come la campagna Kickstarter sia da considerarsi a lungo termine, infatti osservando la timeline indicata sulla pagina:

Si fa in fretta a capire come chiunque vi voglia partecipare non potrà testare nulla prima dell’aprile 2021. Ovviamente se le scadenze verranno rispettate.

Ci sono diverse classi di contribuzione, da uno a duecento dollari, ciascuna delle quali permette(rà) di accedere a contenuti ed anche merchandising.

È Gampad ciò di cui i gamers Linux hanno bisogno oggi giorno? Solo il risultato della campagna lo dirà. Al momento, va detto, questa non sta riscuotendo un clamoroso successo, siamo a 329 euro sui 45 mila previsti, ma ci sarà tempo fino al 20 marzo per completare la raccolta.

Ve la sentite di contribuire?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.