AMD entra a far parte della Academy Software Foundation e OSL è il nuovo progetto

1

Il 16 di Aprile scorso, AMD è entrata a far parte come Premier Member della Academy Software Foundation (ASWF), di cui abbiamo già scritto qualche tempo fa. Si tratta di un progetto della Linux Foundation che ha come obiettivo quello di aumentare la quantità e la qualità dei contributi dei software opensource all’interno dell’industria cinematografica con la “I” maiuscola: a fornire il proprio supporto e sponsorship c’è addirittura l’organizzazione delle famose statuine d’oro, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Il direttore esecutivo di ASWF ha comunicato:

“We passed our goals of $1M in funding and five new projects in our first year; now we are pleased to welcome AMD and DockYard (altro nuovo ingresso, ndr.) as new members, and Open Shading Language as our sixth Foundation project. We look forward to working with AMD and DockYard, and leveraging their expertise in graphics, rendering, and software development.”

“Abbiamo superato quota 1 milione di dollari in finanziamenti e aggiunto al nostro portafoglio 5 nuovi progetti nel nostro primo anno di attività; siamo lieti di dare il benvenuto ad AMD e DockYard come nuovi membri, e all’ Open Shading Language come nostro sesto progetto. Non vediamo l’ora di lavorare con AMD e DockYard trarre beneficio dalla loro esperienza in ambito grafico, rendering e sviluppo software.”

A proposito dell’ Open Shading Language, progetto inizialmente avviato e utilizzato nei propri lavori da Sony Pictures Imageworks e ora open source, è un sistema di shading avanzato utilizzato come standard de facto nell’industria cinematografica: permette la creazione di materiali, illuminazione e pattern generationg ed è stato utilizzato in produzioni del calibro di “The Amazing Spider-Man”, “Ant Man”, “Edge of Tomorrow” e molti altri.

Il tenero tra AMD e Linux continua ad esserci (e a crescere) e speriamo che a guadagnarci sarà l’utenza del pinguino per i prossimi a venire!

Amministratore di sistema “umile ma onesto”. Inciampato in Linux per caso, è stato l’inizio di una storia d’amore bellissima.

Una risposta a “AMD entra a far parte della Academy Software Foundation e OSL è il nuovo progetto”

  1. Avatar xan
    xan

    questa cosa che le aziende usano l’open source per collaborare è bellissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *