Per Linus Torvalds la patch di AWS per la sicurezza delle CPU Intel è oltremodo stupida

Se il vostro fruttivendolo di fiducia, amico da una vita, vi dicesse che una delle patch che avete sviluppato è oltremodo stupida, scrollereste sicuramente le spalle: a ciascuno il suo, pensereste, senza preoccuparvi del giudizio espresso da parte di qualcuno che fa un lavoro totalmente diverso dal vostro.

Ed avreste ragione.

Ora, provate a pensarvi uno sviluppatore che ha appena implementato una patch e sentir chiamare da qualcuno oltremodo stupida (beyond stupid) la vostra creazione. Scrollereste le spalle come nella situazione descritta sopra? E se quel qualcuno fosse il più famoso (probabilmente) sviluppatore al mondo?

È quello che è successo a Balbir Singh, sviluppatore AWS e creatore della patch per arginare il problema Snoop-assisted L1 Data Sampling relativo alle CPU Intel e scoperto in marzo.

Come racconta Phoronix però, il giudizio sulla qualità della patch del padrone di casa è stato piuttosto chiaro: dettagliando in un approfondito messaggio tutte le sue ragioni, Linus Torvalds ha effettuato il così detto “unpull” della patch proposta:

But I ended up unpulling it because I can’t figure that out, and the explanations in the commits don’t clarify (and do imply that it’s regardless of any other errata, since it’s for “undiscovered future errata”).

Ma ho finito per fare unpull perché non riesco a capire dove vuole andare a parare, e le spiegazioni nei commit non chiariscono (e implicano che la patch valga a prescindere da qualsiasi altra errata, visto che è per “future errate non scoperte”).

Di fatto quindi questa è stata rimossa (per ora) dal processo di approvazione.

Come la cosa verrà recepita dal team AWS che l’ha proposta lo vedremo nei prossimi giorni. Quel che è certo è che se Amazon vorrà questa patch nei propri Kernel dovrà patcharli a mano, perché per ora la porta della via ufficiale rimane sensibilmente sbarrata.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , , , ,