E Torvalds attacca anche Intel e le sue AVX-512

3

Il padre del nostro amato kernel, lo sappiamo, non le manda mai a dire. Anzi, nonostante il (breve) periodo sabbatico preso per imparare a limitarsi, adesso è facile che si lasci andare direttamente con le tecnologie e con le aziende, piuttosto che direttamente con le persone.

E’ il caso della discussione avuta in merito al supporto ad AVX-512 che Intel introdurrà nei suoi processori top di gamma a partire dal 2021. Queste Advanced Vector Extensions 512 permettono di utilizzare vettori a 512 bit per il calcolo, permettendo (a quanto dice Intel):

can accelerate performance for workloads and usages such as scientific simulations, financial analytics, artificial intelligence (AI)/deep learning, 3D modeling and analysis, image and audio/video processing, cryptography and data compression

Possono accelerare le performance per i carichi di lavoro e gli usi quali le simulazioni scientifiche, le analisi finanziarie, l’intelligenza artificiale/deep learning, l’analisi ed la modellazione 3D, il processing audio/video, la crittografia e la compressione dati.

Beh, quel che pensa a riguardo il nostro dittatore benevolo è decisamente “cristallino”:

I hope AVX-512 dies a painful death, and that Intel starts fixing real problems instead of trying to create magic instructions to then create benchmarks that they can look good on

Spero che AVX-512 muoia di una morte dolorosa, e che Intel inizi a sistemare problemi reali invece di provare a creare istruzioni magiche e poi creare benchmark su cui sembrano buone

Insomma, a detta di Linus non solo non servono a nulla, se non a far bella figura su benchmark ad-hoc, ma l’inclusione di queste novità distrae Intel da quel che sono i veri problemi che la affliggono. E non solo, a detta sua portano anche alcuni problemi.

Stop with the special-case garbage, and make all the core common stuff that everybody cares about run as well as you humanly can […] I’d much rather see that transistor budget used on other things that are much more relevant. Even if it’s still FP math (in the GPU, rather than AVX-512). Or just give me more cores (with good single-thread performance, but without the garbage like AVX-512) like AMD did.

Smettetela con della spazzatura per casi specifici, e fate tutte le cose core comuni di cui tutti si preoccupano al meglio di come possiate umanamente fare […] Preferirei vedere il budget di quei transistor usato per altr cose molto più rilevante. Anche se è si tratta di matematica FP -Floating Point, a virgola mobile [ndt.]- (nella GPU, invece che con AVX-512). O giusto datemi più core (con delle buone performance per singolo thread, ma senza la spazzatura tipo AVX-512) come fa AMD.

Insomma, alla fine mezzi termini non ne usa. E forse ci piace un po’ così. Vedremo se Intel risponderà alla provocazione, nel frattempo quello che sappiamo è che anche Cloudflare ha scritto un articolo nel quale consiglia agli utenti che non necessitano esplicitamente delle performance di AVX-512 di disattivarlo sui loro server o desktop per evitare il “throttling” accidentale che ne deriva.

La guerra è aperta: riuscirà Intel a migliorare il suo core continuando ad innovare per i casi specifici? Solo il tempo ce lo dirà.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

3 risposte a “E Torvalds attacca anche Intel e le sue AVX-512”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Ha ragione da vendere. Intel dovrebbe smetterla con ste’ sciocchezze e sistemare i buchi di sicurezza che sono ancora aperti nelle loro architetture.
    Ste’ robe altamente verticali le possono mettere in qualche processore dedicato allo scopo.

  2. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Ha ragione da vendere. Intel dovrebbe smetterla con ste’ sciocchezze e sistemare i buchi di sicurezza che sono ancora aperti nelle loro architetture.
    Ste’ robe altamente verticali le possono mettere in qualche processore dedicato allo scopo.

  3. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Questi hanno delle cpu buggy che continuano a commercializzare fregandosene se occorrono 50 patch per renderle leggermente più sicure e si preoccupano di sta roba ? Ritornino a progettare cpu decenti senza speculazione laterale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *