LibreOffice 7.1 è già in sviluppo

2

Solo un paio di settimane fa davamo la notizia del rilascio di LibreOffice 7.0, ma lo sviluppo di questa suite davvero non conosce pause.

Infatti è già in preparazione la prossima versione: la pagina con le note di rilascio per la versione 7.1 è già compilata con ritocchi sia per Writer, che per Draw ma soprattutto per Impress (più o meno rispettivamente i corrispettivi di Word, Visio e PowerPoint).

Verrebbe da dire che è ovvio venga avviata la preparazione della nuova versione appena dopo il rilascio, ma è raro vedere la preparazione di una minor version con nuove funzionalità, subito dopo una nuova major. Ed è proprio questo il caso.

In particolare abbiamo per Writer una nuova modalità outline, ovvero della struttura del documento, da attivare appositamente in quanto sperimentale.
A Draw viene aggiunto il supporto per rendere la firma digitale dei PDF visibile.
In Impress sono stati aggiunti i bottoni Pause/Resume ed Exit all’interfaccia di presentazione delle slide.
Segnaliamo anche un’altra modifica sotto il cofano: cambio di nome di alcune funzioni per evitare le parole White/Black ed usare al loro posto Allow/Deny – come sta avvenendo in vari progetti, con discussioni, Kernel compreso.

Questa vitalità non fa altro che confermare l’ottimo stato di salute del progetto LibreOffice, con molto lavoro portato avanti. E convincerci ancora di più che sia la migliore suite office in circolazione!

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

2 risposte a “LibreOffice 7.1 è già in sviluppo”

  1. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Bene, LibreOffice è da tempo la mia suite d’ufficio predefinita e funziona bene. Bello vedere il software attivo nello sviluppo.

  2. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    diciamo che è un pò denigrata come suite, ma in realtà andrebbe bene al 90% di quelli che usano ms office.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *