Haiku, sistema operativo derivato di BeOS, potrà far girare Rust

3

Abbiamo già fatto parlato di Rust e dell’interesse che ha generato – e continua a generare. E quest’oggi confermiamo questa tendenza.

Sul blog relativo ad Haiku, un sistema operativo open-source discendete da BeOS e in sviluppo da più di quindici anni, lo sviluppatore nielx ha descritto i suoi sforzi per permettere a Rust di girare senza particolari modifiche (hack) su questo sistema.

Ricordiamo che Haiku (e BeOS prima di lui) pur avendo una shell Bash ed un look and feel Unix-oriented non deriva da altri sistemi operativi, pertanto l’introduzione di Rust si può immaginare come tutt’altro che triviale.

Alla luce di tutto questo, non solo il risultato è stato soddisfacente, allargando la base di potenziali utilizzatori di Rust, ma il post è un eccellente esempio di come lavora uno sviluppatore open-source.

In effetti si parla di questioni tecniche, quindi non risulta immediatamente comprensibile per chi non possiede un certo bagaglio di conoscenze, ma emerge piuttosto chiaramente l’impegno – e il tempo – richiesto per risolvere i problemi. Impegno e tempo che i memberi delle community open-source riversano gratuitamente.
Nelle note finali si vede anche che la risoluzione di un problema porta all’identificazione (e anche soluzione) di altri non immediatamente collegati ad esso: un bell’esempio di cura del software.

La notizia è forse piccola, ma dimostra – per l’ennesima volta, casomai ce ne fosse stato il bisogno – che l’approccio open-source fa bene non solo a chi usa il software, grazie a qualità migliore e l’essere (spesso) gratuito, ma anche a chi crea software, grazie alla condivisione del codice e dei metodi di lavoro.

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.