Il server grafico X.Org sta cadendo nel dimenticatoio?

6

Con l’ultima release di X.Org Server, la 1.20 datata maggio 2018, e con la tanto attesa versione 1.21 ben lontana dall’essere anche solo accennata, la community sta iniziando a domandarsi se sul progetto non aleggi lo spettro dell’abbandono.

Come riporta Phoronix, gli sviluppatori di Intel definiscono il progetto come possibile abandonware, e c’è poco da discuterne, quando all’inizio dell’anno sempre Phorinx riportava lo sviluppo di X.Org Server al minimo storico.

Certo Wayland continua a guadagna terreno ed X.Org è ben lontano dall’essere aggiornato a ritmo di ogni sei mesi, come veniva fatto in passato, perciò per quanto ne sappiamo, nessuno sta effettivamente gestendo il rilascio della versione 1.21.

Un anno fa era stata sollevata una proposta per gestire le nuove release tramite un processo di continuous integraton ma nemmeno questa idea è riuscita a motivare gli sviluppatori e l’arrivo del 2021 non sembra dare alcuna nuova spinta.

Anche Red Hat è da tempo coinvolta nello sviluppo e gestione delle versioni di X.Org Server, ma con Fedora Workstation e RHEL che utilizzano Wayland come default, non hanno dedicato troppi sforzi alle nuove versioni di X.Org Server.

Questa settimana c’è stata un tentativo di merge request per abilitare il supporto per atomic per alcune funzioni; in realtà si tratta di ripristinare parzialmente il supporto dopo che il codice è stato precedentemente disabilitato per la presenza di diversi bug.

Tutti indizi certo, ma non è così impensabile l’idea che X.Org, al termine di un glorioso percorso, stia andando a riposarsi nel cimitero geli elefanti.

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

6 risposte a “Il server grafico X.Org sta cadendo nel dimenticatoio?”

  1. Avatar Francesco Zannino
    Francesco Zannino

    Mi ricordo che una volta, molti anni fa, ad una fiera a Milano ho incontrato un responsabile di RedHat al quale ho chiesto da neofita qualcosa a riguardo di hardware. Lui mi ha risposto freddamente: “il sorgente è li apposta, studialo.” Penso che sia naturale l’abbandono di un software quando ci sono alternative migliori, poi nel campo del free software dove il supporto e sponsorizzato dalle grosse aziende specialmente nei progetti importanti, non penso siano disposti ad investire su prodotti superati.

  2. Avatar Moisi Iulian Valentin
    Moisi Iulian Valentin

    Alternativi migliori a xorg?

  3. Avatar Francesco Zannino
    Francesco Zannino

    La mia era una considerazione logica visto che comunque lo dice nell’articolo, quando parla di wayland come alternativa e poi del fatto che sviluppatori Intel lo considerino abandonware.

  4. Avatar TristanTarrant
    TristanTarrant

    E’ anche vero che il server xorg e’ un progetto talmente maturo e stabile che probabilmente c’e’ poco da fare. Xorg poi e’ fatto da una miriade di altri pezzi (tutte le librerie, i driver, le estensioni) che evolvono per conto loro.

  5. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Beh è normale che sia così ! Ora le attenzioni sono su Wayland che ne ha molto più bisogno, in quanto non è ancora arrivato a essere ottimale. Certo in Gnome funziona quasi tutto bene, ma ci sono piccoli dettagli che ancora vanno affrontati, ad esempio io non riesco a configurare in modo ottimale la sensibilità del tap-click, quindi devo usare un mouse, altrimenti si aprono involontariamente decine di tab o cose indesiderate. Risolvibile andando a configurare manualmente i file di configurazione, ma non è così semplice e nel 2020 è inaccettabile ! In Xorg viene impostato di default in modo ottimale di solito.
    Inoltre checché se ne dica Gnome non è poi così utilizzato come si pensa, a causa di alcune scelte… altri DE oggi pronti per Wayland non ne vedo. KDE è a buon punto, ma mancano ancore molte cose, per cui ci vorrà ancora tempo.
    Bene, per fortuna Xorg funziona bene, che non aggiungano funzionalità è poco rilevante.

  6. Avatar floriano
    floriano

    A me sembra buon segno (soprattutto se un progetto è stabile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *