

TrueNAS è una soluzione open-source dedicata al NAS (Network Attached Storage – Storage di rete) in grado di sostenere carichi importanti: un vero punto di riferimento.
L’azienda produttrice iXsystem ha per lungo tempo distinto il prodotto con supporto a pagamento da quello comunitario, usando per quest’ultimo un nome diverso, e forse noto ai più: FreeNAS. Ma ad aprile, per coronare il processo di unificazione dei due prodotti, ha deciso di uniformare il nome in TrueNAS, distinguendo le versioni con un sotto-nome: Enterprise e C.O.R.E. (Community-supported, Open-source, Rapid-developement, Early-avaibilty). Lo schema di sviluppo e commercializzazione ormai è comune a molti progetti.
In questi giorni è stata rilasciata la nuova major release, la 12. Cosa cambia? Poco o molto dipende da che punto di vista si vuole adottare.
Non cambia la base, che rimane sempre la stessa: FreeBSD. Di cui continua a sfruttare ZFS per lo storage.
Cambia l’implementazione di ZFS, visto che si tratta del primo prodotto con OpenZFS 2.0. Il fatto che il primo a farlo è un prodotto per lo storage possiamo vederlo come un attestato di qualità per OpenZFS.
Altre aggiunte interessanti sono:
- uso del supporto di criptazione nativo di ZFS;
- autenticazione a due fattori;
- completa configurazione tramite API;
- supporto per OpenVPN (sia come server che come client).
Ovviamente l’elenco bugfix è piuttosto corposo, e non staremo ad elencarlo. E forse anche incompleta, se è già prevista una release di update per il primo dicembre.
Ammettiamo di non essere utilizzatori di questa soluzione… Ma Voi? Farete l’upgrade?