I laptop Dell aggiungono un privacy button che sarà supportato dal Kernel Linux

0

Il famosissimo produttore di hardware Dell inizierà a produrre laptop provvisti di un bottone privacy, il cui scopo è quello di disabilitare tutti i device che rientrano in quello spettro di competenze, sostanzialmente webcam e microfoni.

Tutto questo, come racconta Phoronix, con un occhio particolare verso Linux, infatti un driver specifico per il Kernel è in fase di sviluppo e verosimilmente verrà incluso in una delle prossime release.

La proposta è arrivata da uno sviluppatore Dell, Perry Yuan, autore della consistente patch che dovrebbe abilitare il supporto alla funzionalità, la quale risulta piuttosto semplice da capire:

When user pressed ctrl+F4 hotkey, audio privacy mode will be enabled and camera mute hotkey is ctrl+F9.

Quando l’utente preme la combinazione ctrl+F4 viene attivato l’audio privacy mode, mentre premendo ctrl+F9 si attiva il camera mute.

A ciascuna delle opzioni in questione corrisponde una variabile a livello Kernel, nello specifico:

  • MICROPHONE_STATUS
  • CAMERA_STATUS
  • PRIVACY_SCREEN_STATUS

Ed è proprio l’ultima variabile a rappresentare una sorta di novità, sebbene la sua collocazione non è ancora ben definita. Dovrebbe consentire di gestire il privacy screen, che riduce la visione laterale e verticale dello schermo.

Per dare un’idea del concetto sempre Phoronix porta esempi similari adottati da altri produttori: PrivacyGuard di Lenovo e privacy screen code di Google applicato agli Intel Chromebooks.

Certamente la parte più interessante di tutto questo discorso è il fatto di essere stata inclusa (o almeno proposta) prima della distribuzione dei laptop stessi, sintomo che Dell, che distribuisce laptop con preinstallato Linux, al Pinguino ci tiene. Mica male, no?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *