Una campagna per Linux su Apple Silicon

3

Vi abbiamo accennato di quanto sembrano entusiasmanti i nuovi processori ARM sviluppati da Apple per i suoi nuovi dispositivi. Entusiasmanti al punto che anche lo stesso Torvalds sarebbe interessato all’utilizzo, se solo Linux ci girasse.

A quanto pare non è l’unico e lo sviluppatore Hector Martin ci crede così tanto da voler far diventare questo porting il suo lavoro principale.

Apple just released a new range of ARM-based Apple Silicon Macs that blow every other ARM machine in the same class out of the water. Wouldn’t it be nice if they could run Linux too? As it turns out, they can, but someone needs to do the work. Since these devices are brand new and bespoke silicon, porting Linux to run on them is a huge undertaking. Well beyond a hobby project, it is a full-time job.

Apple ha appena rilasciato una nuova categoria di Mac Apple Silicon basata su ARM che distruggono qualsiasi altro dispositivo ARM. Non sarebbe bello se potessero eseguire anche Linux? Pare che possano, ma è necessario parecchio lavoro. Visto che questi chip sono nuovi e fatti su misura, portare Linux su di essi è una grande sfida. Molto oltre un progetto hobbistico, è un lavoro a tempo pieno.

Lo stesso ha quindi lanciato una campagna Patreon per finanziare il progetto e potercisi dedicare a tempo pieno. Con 5 livelli di finanziamento, da €3/mese fino a €45,50/mese, ha già completato il primo livello e con più di 700 persone che stanno contribuendo, è già a più della metà del secondo obiettivo che gli permetterebbe di rendere questa sfida il suo lavoro principale.

Ovviamente lo scopo è quello di avere un prodotto fatto, finito e funzionante, ma non senza sfide da dover affrontare:

Running Linux on things is easy, but making it work well is hard. Drivers need to be written for all devices. The driver for the completely custom Apple GPU is the most complicated component, which is necessary to have a good desktop experience. Power management needs to work well too, for your battery life to be reasonable.

Far girare Linux sulle cose è facile, ma farlo lavorare bene è difficile. Bisognerà scrivere i driver per tutti i dispositivi. Il driver per la GPU totalmente custom di Apple è la componente più complicata, ed è necessaria per avere una buona esperienza desktop. Anche la gestione dell’energia necessita di lavorare bene, per avere una durata della batteria ragionevole.

Lo sviluppatore non è nuovo a questi progetti, avendo già lavorato al porting di progetti open-source su Nintendo Wii, migliorato il supporto Linux su Playstation 3 ed al porting di Linux su Playstation 4 al punto di poter eseguire videogame da Steam con il pieno supporto OpenGL/Vulkan, il che fa ben sperare alla sua capacità di portare a termine questo lavoro, soprattutto se adeguatamente finanziato.

Al momento non ha ancora ricevuto i soldi dei finanziatori di Patreon, lo scopo ultimo è quello di non farlo fino a quando le donazioni non raggiungeranno i $4000/mese, e la promessa è che documenterà tutto il processo per renderlo fruibile a posteriori anche a scopi educativi, oltre a portare anche dei live streams in cui discuterà di quanto fatto e dello stato di avanzamento.

Nell’attesa di avere qualcosa di funzionante, noi seguiremo il Patreon per scoprire se il buon Hector riuscirà a far girare il nostro amato OS e se, infine, anche con Linux questo hardware si dimostrerà così interessante.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

3 risposte a “Una campagna per Linux su Apple Silicon”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Dubito fortmente Apple sarà d’aiuto, sopratutto per le specifiche sulla gpu (come di altre componenti).
    La chiusura è sempre stato un suo baluardo… perchè dovrebbe cambiare ora ?

  2. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Infatti… a parte il discorso che se pago qualcosa ho il diritto di farne quello che voglio, comuque non si può obbligare apple a rendere liberamente accessibili i dati sull’hardware che frà l’altro produce lei stessa.
    Semplicemente, se qualcuno è interessato a Gnu/Linux, dovrebbe evitare di acquistare Apple.

  3. Avatar Alcmaeon
    Alcmaeon

    A prescindere dal sistema operativo sono ottime macchine: costruzione molto solida, eccellenti display, touchpad e tastiera al top (a parte la parentesi della butterfly), ottime batterie, SSD velocissimi.

    Difficile trovare pezzi di HW altrettanto belli e di qualità: e anche Linus è un essere umano, e potrebbe subire il fascino di prodotti effettivamente molto belli.

    Fatta questa premessa, concordo assolutamente sul fatto che non meriterebbero nemmeno questa pubblicità e che per usare Linux io comprerei solo da aziende come System76.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *