Quartz64, il mini pc stile RaspberryPI di Pine64, con un pizzico di E-Ink

3

Durante il consueto community update mensile, Pine64 ha presentato il suo nuovo progetto: Quartz64 model A, un single-board computer.

Sulla carta le specifiche tecniche non sono per niente male, qui le principali:

  • SoC (System On Chip) Rockchip RK3566
  • CPU ARM Cortex-A55 fino a 1.8 GHz
  • GPU Mali-G52 ad 800Mhz (supporto Vulkan 1.0 ed 1.1)
  • RAM LPDDR4, fino ad 8GB
  • 2x USB 3.0 e 2x USB 2.0
  • 1x Gigabit Ethernet
  • Slot MicroSD
  • porta HDMI standard, uscita 4K 60Hz

Una interessante novità di questa board è l’introduzione di una porta e-ink nativa, compatibile dunque con i pannelli che utilizzano questa tecnologia. Quando verrà commercializzato infatti è previsto contemporaneamente anche il lancio un pannello e-ink da 10″ che dovrebbe supportare anche le penne capacitive.

La Quartz64 sarà disponibile in due versioni: il model A, il modello “full optional” ed il model B, con lo stesso SoC ma più piccolo e con meno porte.

Al momento questo single-board computer è stato inviato in quantità limitate ad alcuni sviluppatori; l’idea è quello di assicurarsi che Quartz64 sia già in uso dalla community ancor prima del lancio ufficiale sul mercato.

Prezzo e data d’uscita restano per ora ancora da definire.

Che qui qualcuno stai cercando di fare le scarpe a Raspberry?

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.

3 risposte a “Quartz64, il mini pc stile RaspberryPI di Pine64, con un pizzico di E-Ink”

  1. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Non è il primo a fare un oggettino con caratteristiche più avanzate ma bisoga anche vedere i prezzi e soprattutto il supporto (spero che Pine64 sia più seria di altri), io tempo addietro ho comprato un paio di modelli OrangePi e devo dire che per quanto riguarda il supporto ho trovato una differenza abissale .

  2. Avatar Mathieu
    Mathieu

    Con le Orange Pi Armbian scelta obbligata. Non ho mai avuto problemi con 3 Orange Pi diverse, nei miei usi limitati certo. Da quanto ho letto le altre immagini sono ridicole.

  3. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Io ho un Pi Zero e non ricordo bene l’altro che mi sembra avesse la porta sata. Praticamente inutilizzabili fino a quando non ho trovato armbian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *