Linux sviluppa ancora i driver per i floppy disk. E qualcuno li usa…

7

La community Linux riesce spesso (anche se non sempre) a sviluppare il codice necessario al supporto delle ultime tecnologie. Talvolta, come nel caso dell’USB 4, il supporto sarà presente prima ancora che i dispositivi metteranno a disposizione la tecnologia stessa.

Ma il Kernel Linux contiene anche parecchio codice che potrebbe sembrare – francamente è – obsoleto. Per esempio, il supporto alle CPU Motorola 6800 – che ha più di 40 anni di storia ma da molto tempo non viene più usata. Il fenomeno non è limitato al Kernel, e l’esempio non è fatto a caso: abbiamo raccontato di come GCC abbia fatto la stessa scelta qualche tempo fa.

E se una caratteristica di Linux è la capacità di girare anche su hardware vecchi, permettendo di dare una seconda vita a molte macchine, vedere un bug report per il driver dei floppy disk fa qualche impressione. Solo qualche dinosauro ormai può raccontare di averli usati (installazione di DOS 6.22? 3 Floppy!), e (credo) non sono nemmeno più in produzione. Gli altri, forse vedranno qualche somiglianza (voluta) nell’icona usata nel salvataggio di un file.

Floppy da 3.5″, in un’immagine presa da Wikipedia

Un paio di anni fa il manutentore stesso del driver aveva dichiarato essere obsoleto, e che non avrebbe più continuato lo sviluppo. Motivazione principale: non aveva più dispositivi su cui testare lo sviluppo.
Già allora ci furono delle proteste, anche piuttosto accese, che qualche effetto devono aver sortito se il report riguarda una regressione nel comportamento del driver: un recente sviluppo (!) ha introdotto il problema – che ora dovrà essere risolto.

Evidentemente, qualcuno li usa ancora!

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

7 risposte a “Linux sviluppa ancora i driver per i floppy disk. E qualcuno li usa…”

  1. Avatar Andrea Quaglia
    Andrea Quaglia

    Esistono ancora i dinosauri: è facile incontrarli nel mondo industriale. Ad esempio su macchine a controllo numerico, non è raro che il codice da eseguire debba essere caricato tramite floppy. Si tratta di aziende che hanno comprato il macchinario negli anni 90, funziona ancora, pertanto non si cambia.
    Nell’industria (perlomeno in alcuni settori), si sfruttano i macchinari fino alla loro morte accertata. Se quel macchinario prevedeva l’uso del floppy come mezzo di comunicazione, è facile che il floppy sia ancora in uso. In Francia c’è una azienda che fa tappeti usando un telaio Jacquard (a cartoni perforati) che avrà più di 200 anni…

  2. Avatar JaK
    JaK

    Adesso devi passare il link dell’azienda! È la cosa più steampunk che abbia visto da almeno tre mesi! 😀

  3. Avatar Andrea Quaglia
    Andrea Quaglia

    Il nome dell’azienda non lo ricordo, era un documentario in TV (forse uno degli Angela). Se cerchi, in rete si trovano alcuni filmati di aziende che hanno ancora di questi macchinari ottocenteschi e li usano per piccole produzioni artigianali.

  4. Avatar Geek Falcon
    Geek Falcon

    I driver in questione non sono i normali driver che si usano per dispositivi floppy su PC della fine degli anni ’90 – primi 2000, ma quelli particolari. Ho ancora un PC vecchiotto con lettore floppy (con card reader integrato) ma ovviamente va su canale a 34 poli.

  5. Avatar PatMat
    PatMat

    Io lavoro nel campo maglieria: e di macchine “a floppy” non ne trovo raramente, ANZI….. recupero ancora quando ne trovo, i Floppy da 5’25”, perchè li uso ancora e spesso. Ci sono macchinari che 40 anni fa costavano quanto 10 appartamenti, fanno ancora BENISSIMO il loro lavoro, e le uniche difficoltà sono trovare programmatori che ne conoscano ancora il linguaggio, e supporti per portare il programma in macchina….

  6. Avatar PatMat
    PatMat

    ….”ottocenteschi”!!!!! 😀 Da Missoni ci sono ancora “vecchi telai”, che fanno punti maglia impossibili da replicare su macchine elettroniche moderne: non sono dell’800, ma degli anni ’80…. e senza floppy da 5’25” non ci fai nulla. Eppure ci veste il mondo, anche con maglie da svariatimilaeuri….. 😉

  7. Avatar Pietro Rewind
    Pietro Rewind

    capisco che se hai un macchinario che è costato un casino di soldi non lo butti via, però esistono i gotek… non c’è bisogno di andare a raccattare i vecchi floppy driver nei mercatini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *