Mozilla annuncia Thunderbird 91 – la prima release in oltre un anno del client e-mail

0

Si avvicina il rilascio di Thunderbird 91.0, la nuova versione del client di posta open-source e cross-platform. Se consideriamo che la versione attuale è la 78, pubblicata nel luglio scorso, le aspettative per il primo rilascio del 2021 sono alte.

La feature più attesa è sicuramente l’import/export dei profili, cosa che potrebbe portare anche ad un backup più semplice, ma non è l’unica novità.
Troviamo infatti migliorie all’interfaccia utente, a partire dalla schermata di lettura dei messaggi. Ridisegnate inoltre anche la finestra per comporre nuovi messaggi, l’interfaccia del calendario, e il setup wizard.
Inoltre, gli sviluppatori promettono una migliore integrazione con Gmail, il supporto per il formato CalDAV, e -il solito- sacco di bugfix.

Sebbene non sia ancora stata annunciata una data di rilascio ufficiale, possiamo trovare qui il thread ufficiale in cui si annuncia il “coming soon”.

Vedremo se anche questa volta Ubuntu procederà ad effettuare un salto di major per la sua LTS. Infatti, per il passaggio da 68 a 78 dell’anno scorso, era stato scelto di non manutenere in autonomia la vecchia versione ma allinearsi alla nuova. Il precedente fa pensare che succederà di nuovo, come tra l’altro sta succedendo per il Kernel e i driver Mesa. Ma questa, è un’altra storia…

Fin da piccolo ho coltivato una forte curiosità per come funzionano le cose. Da ragazzo ho scoperto la passione per il mondo dei computer, e da grande ho scoperto l’amore per il mondo del web development, in particolare del front-end. Mi piace tenermi aggiornato e seguire gli sviluppi tecnologici, imparando cose sempre nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *