Valve Steam tra Deck e sondaggi dimostra che la partita del gaming su Linux non è affatto chiusa

0

Il gaming Linux è una partita persa? Quanti degli utenti all’ascolto hanno gettato la spugna pensando, più che legittimamente, che non vale la pena perdersi all’interno delle alternative disponibili e semplicemente “usare Windows per giocare”?

Tutto vero, tutto legittimo, ma ci sono segnali che potrebbero far ricredere qualche scettico, ed arrivano tutti da Valve, l’azienda di cui tanto abbiamo parlato che tra le sue missioni ha quella di portare il gaming su Linux ad essere considerato come una cosa… Naturale.

Nel sondaggio Steam Hardware & Software Survey: July 2021 è emerso infatti un dato che potremmo quasi definire sorprendente in merito all’utilizzo di Linux nell’ambito ludico: i sistemi Steam su Linux hanno raggiunto l’1% di market share. Se questo numero farà sorridere i più va ricordata la realtà dei fatti, ossia che a parte subito dopo il debutto di Steam on Linux (c’era una quota di mercato di circa il 2%) il dato era sempre andato a diminuire.

La realtà oggi è ben diversa. Quando Steam ha debuttato per la prima volta su Linux, anche la base clienti complessiva di Steam era molto più piccola di oggi.

Ma non è finita qui. A metà luglio Valve ha annunciato l’uscita di Steam Deck, un sistema di gioco portatile totalmente basato su Linux:

https://www.steamdeck.com/en/

Steam Deck monta infatti ArchLinux insieme a KDE, ma non sarà disponibile fino alla fine dell’anno, il che significa come le statistiche di cui sopra potranno oscillare ancora, riportando magari la fetta di mercato di Linux sopra il 2%, chissà.

Certo, la bottiglia di Champagne è giusto rimanga in fresco e tranquilla nel frigorifero, ma i segnali che arrivano dimostrano che, forse, qualcosa sta cambiando.

Ci pensate? Quale appassionato Linux non troverebbe affascinante una console da mettersi in tasca basata su ArchLinux e KDE? Questa cosa esiste, e sarà disponibile da fine anno.

Insomma, vedremo 🙂

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *