Un servizio di review di codice Python gratuito per progetti OpenSource

0

Immaginate se un informatico professionista dovesse decidere di dedicare il proprio tempo libero a fare delle review gratuite di codice Python per dei perfetti estranei, purché ci si attenga a due semplici requisiti: il codice da analizzare deve essere open-source e non gestito da sviluppatori pagati. Sarebbe assurdo vero?

Invece è esattamente quello che Will McGugan ha deciso di fare:

I’m offering reviews for free and open source projects.

The reviews will focus on API design and general architection of your project with a view to making them a) more maintainable b) future proof and c) user friendly, but will avoid anything that a linter could do for you. Reviews are intended to be constructive and hopefully give advice you can act on, but are in no way a “grade”.

I won’t need to run your code to do a review and reviews aren’t intended to fix bugs.

All reviews will be public and will be published in the repo in a markdown file. An exception would be for any security issues, where I would notify you first.

Offro recensioni per progetti gratuiti e open-source.

Le recensioni si concentreranno sulla progettazione dell’API e sull’architettura generale del tuo progetto al fine di renderle a) più manutenibili b) a prova di futuro e c) facili da usare, ma eviteranno tutto ciò che un linter potrebbe fare per te. Le recensioni sono intese per essere costruttive e, si spera, dare consigli su cui puoi agire, ma non sono in alcun modo un’attestazione di oggettivo valore.

Non avrò bisogno di eseguire il tuo codice per fare una revisione e le recensioni non hanno lo scopo di correggere i bug.

Tutte le recensioni saranno pubbliche e verranno pubblicate nel repository in un file markdown. Un’eccezione sarebbe per eventuali problemi di sicurezza, in cui ti informerei prima.

Quindi il presupposto è semplicissimo: oltre agli ausili tecnologici a disposizione di tutti (vedi i vari linter di codice) McGugan offre un controllo sul design delle API e l’architettura generale del progetto, in modo che sia più mantenibile, a prova di futuro e user friendly.

Come si fa a richiedere una review? Molto semplice, si apre una issue all’interno del progetto. Le tempistiche? Una settimana o due.

Interessante, vero? Al momento una sola review, per un progetto di nome BraillPy è stata pubblicata, ma a giudicare dal numero di issue aperte, molte ne seguiranno.

Nient’altro da aggiungere, se non dei grossi complimenti a Will McGugan per questo bellissimo servizio che ha deciso di regalare! Well done!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *