I gamer Linux sono i migliori nel creare bug report… Saremo mica abituati?

3

Credeteci o meno, ma sebbene la fetta di mercato dei videogiochi su Linux è del 5,8%, il 38% dei bug report sono generati proprio dalla Community Linux! Lo afferma l’utente Reddit koderski, sviluppatore indipendente di videogiochi, scrivendo:

38% of my bug reports come from the Linux community

My game – ΔV: Rings of Saturn – is out in Early Access for two years now, and as you can expect, there are bugs. But I did find that a disproportionally big amount of these bugs was reported by players using Linux to play. I started to investigate, and my findings did surprise me.

Il 38% delle mie segnalazioni di bug proviene dalla comunità Linux

Il mio gioco – ΔV: Rings of Saturn – è in stato early access da due anni e, come ci si può aspettare, ci sono dei bug. Ma ho scoperto che una quantità sproporzionata di questi bug è stata segnalata dai giocatori che usano Linux per giocare. Ho iniziato a indagare e le mie scoperte mi hanno sorpreso.

E l’analisi conferma lo stato delle cose. Parlando di numeri infatti ad oggi, il gioco in questione ha venduto poco più di 12.000 unità. 700 di queste unità sono state acquistate da giocatori Linux, che in percentuale fa il 5,8%. Le segnalazioni di bug sono state 1040 in totale, di cui circa 400 sono state fatte da giocatori Linux.

Quindi i numeri dicono che un giocatore Linux medio dà il 650% in più di bug report.

Ci si potrebbe chiedere se allo sviluppatore convenga prendersi un sacco di lavoro extra per solo il 5,8% di vendite. Quindi in sostanza pensare che i bug sono di più perché Linux ha più problemi a far “girare” i giochi. Invece no, perché dei 400 bug report solo 3 erano relativi alla piattaforma. 3 su 400!

Da qui la conclusione dell’autore: gli utenti Linux sono meglio addestrati ad aprire bug report!

Ma non finisce qui perché è anche e soprattutto la qualità dei report ad essere alta:

I mean we have all seen bug reports like: “it crashes for me after a few hours”. Do you know what a developer can do with such a report? Feel sorry at best. You can’t really fix any bug unless you can replicate it, see it with your own eyes, peek inside and finally see that it’s fixed.

And with bug reports from Linux players is just something else. You get all the software/os versions, all the logs, you get core dumps and you get replication steps. Sometimes I got with the player over discord and we quickly iterated a few versions with progressive fixes to isolate the problem. You just don’t get that kind of engagement from anyone else.

Voglio dire, tutti abbiamo visto segnalazioni di bug come: “mi si blocca dopo poche ore”. Sai cosa può fare uno sviluppatore con un rapporto del genere? Sentiti dispiaciuto, nella migliore delle ipotesi. Non puoi davvero correggere alcun bug a meno che tu non possa replicarlo, vederlo con i tuoi occhi, sbirciare dentro e finalmente vedere che è stato risolto.

E con i bug report dei giocatori Linux è tutta un’altra cosa. Ottieni tutte le versioni del software/sistema operativo, tutti i log, ottieni i core dump e ottieni i passaggi di replica. A volte ho avuto problemi con il lettore su Discord e abbiamo iterato rapidamente alcune versioni con correzioni progressive per isolare il problema. Semplicemente non ottieni quel tipo di impegno da nessun altro.

In conclusione lo sviluppatore afferma come il contributo della piccola fetta di utenza Linux sia assolutamente rilevante. Verrebbe quasi da chiedergli: visto che gli utenti Linux son così bravi coi bug report, perché non regalare i giochi a loro? 😉

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

3 risposte a “I gamer Linux sono i migliori nel creare bug report… Saremo mica abituati?”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    La ragione è semplice. L’utente medio Gnu/Linux ha una cultura tecnica informatica più elevata. Cosa che non accade nel mondo windows o MacOs.

  2. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    Beh! Non c’è da stupirsi, la grande maggioranza degli utenti Windows non sa nemmeno cosa significa bug e sicuramente non saprebbe segnalarlo, mentre gli utenti Linux sanno cos’è un bug, perché nei forum, guide, blog se ne parla e oggi grazie ai traduttori e alla conoscenza dell’inglese in molte più persone, è diventato più semplice segnalarli e sono un po’ più comunitari.
    Tuttavia la pigrizia c’è anche negli utenti gnu/linux che spesso preferiscono segnalarlo nei forum o sui social, non capendo che così non serve a niente, ma c’è una buona fetta che li segnala diligentemente nel loro posto.

  3. Avatar Maurizio Tosetti
    Maurizio Tosetti

    Tuttavia, non si riesce a trovare un Pc desktop gaming sui 900 /920 euro con Linux Davvero triste come situazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *