L’80% dei giochi più giocati di Steam gira anche su Linux

1

Dopo le notizie disastrose di questi ultimi giorni, con la frase “hai controllato log4j” che sta rimpiazzando il “anche a te e famiglia” di questo periodo, a volte è bello anche pensare a cose più “frivole”.

E perché non parlare un pochino di videogame? Questo ampio e divertente mondo, che da sempre evolve e va a pari passo con l’evoluzione dei nostri amati computer, oramai non è più esclusiva degli utenti di un noto sistema operativo di Redmond, e sempre di più si affaccia anche al nostro amato pinguino.

E quando si parla di giochi non si può non parlare di Steam, soprattutto grazie anche alla molto attesa Steam Deck, di cui avevamo già parlato, la console di Valve che porterà in formato mobile buona parte della libreria giochi del famoso store.

La cosa interessante è che questa console sarà basata su una distribuzione Linux, tale SteamOS, sviluppata da Valve stessa. E questa cosa da un’impostazione ben precisa: tutti i giochi che si giocheranno su Steam Deck dovranno essere compatibili con Linux.

Da una parte, questo ha già in qualche modo impattato il famoso store, se consideriamo che prendendo la lista dei top 100 giochi su Steam, 80 di questi girano già perfettamente anche sul nostro amato sistema.

Questo traguardo è stato raggiunto in questi giorni, grazie al miglioramento di ProtonDB, lo strato di compatibilità che permette tramite l’uso di tool come Wine e DXVK di far girare senza problemi giochi pensati per il sistema di Microsoft anche sul nostro, senza che gli sviluppatori debbano necessariamente “tradurre” il codice per la nostra amata piattaforma.

Sicuramente è interesse di Valve continuare a spingere su queste tecnologie per portare sempre più titoli sulla sua nuova console, ma la speranza è che -dato l’altissimo hype che c’è intorno a questo nuovo dispositivo- gli stessi produttori di giochi inizino ancora più seriamente a pensare al nostro amato sistema come ad uno dei requisiti per far diventare il proprio gioco un successo.

E voi? Siete interessati a questa nuova console? Vedete il futuro roseo per il gaming sul pinguino?

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.