Humble, rivenditore di bundle videogames, rinuncia al supporto Linux

Humble, rivenditore di giochi incentrato sui bundle (che peraltro vende anche bundle sui libri, come vi raccontavamo a proposito della preparazione sui temi Kubernetes) che nel 2010 aveva lanciato i servizi con un ampio supporto per Mac e Linux, ha annunciato che concentrerà i propri effort solo sui giochi per la piattaforma Windows.

Racconta ArsTechnica in questo articolo come il servizio di abbonamento mensile del rivenditore, Humble Choice, a partire dal primo febbraio cambierà la modalità con cui i pacchetti potranno essere acquistati. Cosa c’entra questo con Linux? La nuova applicazione, Humble Launcher, che andrà ad interagire con i bundle, quindi che in pratica consentirà di selezionare i giochi dalle collezioni esistenti, “Trove” e “Humble Games Collection“, funzionerà solo su Windows.

Gli attuali abbonati hanno ricevuto un avviso, comprensivo di conto alla rovescia. Gli abbonati hanno tempo fino al 31 gennaio per utilizzare l’interfaccia del sito Web esistente per scaricare copie prive di DRM delle versioni Mac o Linux di qualsiasi gioco. A partire dal 1° febbraio, i download specifici per gli abbonamenti verranno rimossi dal sito e le versioni Mac e Linux in particolare scompariranno del tutto.

Ma di che quantità stiamo parlando? L’attuale libreria di Trove è composta da 79 giochi, ma Humble afferma che la raccolta di Trove avrà “50+ giochi” a partire dal 1° febbraio. L’annuncio uscito questa settimana per gli abbonati Mac e Linux segnala come “molti” degli attuali giochi di Trove appariranno su Humble Launcher, pertanto se la matematica non è un’opinione potrebbero essere esclusi tra i venti ed i trenta giochi.

Quindi, in conclusione, un’altra delle opzioni per giocare serenamente sotto Linux termina il suo ciclo di vita, pertanto non rimane null’altro da fare che puntare tutto su Steam Deck, di cui abbiamo ampiamente parlato e su cui a questo punto tutte le nostre speranze per il gaming Linux sono riposte.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , , ,