E dopo il copilot di GitHub ecco a voi CodeWhisperer di AWS

0

Abbiamo parlato spesso ultimamente di Copilot, per qualcuno un grande aiuto, per qualcun altro l’ennesimo invadente tentativo di controllo sul codice da parte di GitHub (e quindi Microsoft). Quale che sia la verità era pensabile che Copilot rimanesse un caso isolato? Assolutamente no.

Ecco infatti arrivare CodeWhisperer, una funzione presentata in preview per ora gratuita (ma che verosimilmente costerà, come Copilot che inizialmente era gratis ed ora costa 10 dollari/mese) e testabile solo da quanti hanno ricevuto e accettato l’invito mediante l’utilizzo AWS IDE Toolkit.

In cosa consiste CodeWhisperer? Le FAQ lo descrivono come machine learning applicato al codice prodotto, mentre si produce codice Il testo grigio evidenzia un suggerimento, che premendo Tab verrà inserito nell’editor.

La facilità d’uso è il primo aspetto vincente per cui AWS promuove il prodotto. I suggerimenti possono apparire automaticamente o essere richiesti premendo Alt-C o su un Mac, Opzione-C. I suggerimenti come detto vengono accettati utilizzando Tab e i programmatori possono scorrere più suggerimenti, se presenti, utilizzando i tasti freccia. Altre caratteristiche includono una scansione di sicurezza e un pannello di riferimento del codice.

Trattandosi di una preview non sono ancora molti i pareri diffusi, ma sarà interessante capire in termini di qualità di codice prodotto dove si posizionerà CodeWhisperer, se ricordate infatti a proposito di Copilot veniva contestato come il codice prodotto fosse insicuro nel 40% di casi

Certo essendo parte di un tool come AWS IDE Toolkit ci vorrà poco, vista la base di utilizzo.

Seguiremo attentamente gli sviluppi!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.