Rocky Linux 9 è viva e si va ad aggiungere, pur con qualche ritardo, alle alternative libere RHEL come AlmaLinux e Oracle Linux

1

Giovedì 14 luglio 2022 è stato il giorno del rilascio di Rocky Linux 9, che si fa ad aggiungere alle alternative libere a RHEL 9 come AlmaLinux 9 (rilasciata quindici giorni dopo RHEL 9) e Oracle Linux 9.

Curiosamente, così come avevamo raccontato nel caso di AlmaLinux e della volontà del progetto di rendere trasparente il processo di build, questa release di Rocky Linux coincide anche con la pubblicazione di Peridot, che viene descritto così da Gregory Kurtzer, fondatore di Rocky Linux (e prima di CentOS):

When we release any version of Rocky Linux, it is more than just a bunch of binaries, package repositories, and installers. But, with version 9, CIQ has created a completely cloud-native build stack called Peridot, which we have given to the RESF and released as open source.

Quando rilasciamo qualsiasi versione di Rocky Linux, questa è più di un semplice gruppo di binari, repository di pacchetti e programmi di installazione. Con la versione 9, CIQ [la società di Kurtzer] ha creato uno stack di build completamente cloud-native chiamato Peridot, che abbiamo fornito alla RESF [Rocky Enterprise Linux Foundation] e rilasciato come open source.

In termini pratici questo significa che chiunque potrebbe replicare il processo di creazione della distribuzione e, soprattutto, modificarlo a seconda delle proprie esigenze, rimanendo in linea con i tool che costruiscono la distribuzione principale.

In questo momento il progetto Rocky Linux garantisce quindi supporto tanto per la release 8, che terminerà nel maggio del 2029, quanto per la release 9, che invece verrà supportata fino al maggio 2032.

Le architetture per cui Rocky Linux è disponibile sono le stesse della sua “alternativa” AlmaLinux, ossia:

  • Intel/AMD (x86_64)
  • ARM64 (AArch64)
  • IBM PowerPC (PPC64LE)
  • IBM Z (s390x)

Insomma, il parco di alternative libere a RHEL è quindi al completo ora che è arrivata Rocky Linux 9. Quale scegliere? Beh, questo sta a voi.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Una risposta a “Rocky Linux 9 è viva e si va ad aggiungere, pur con qualche ritardo, alle alternative libere RHEL come AlmaLinux e Oracle Linux”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    sarà anche open, ma piuttosto che usare qualcosa di Oracle, mi dedico all’ippica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *