A riguardare alcuni degli articolo che abbiamo scritto negli ultimi mesi c’è da pronunciare, finalmente, la parola… Finalmente! Perché? Beh perché, finalmente, Linux Torvalds ha annunciato ufficialmente l’inclusione del linguaggio Rust nel prossimo Kernel, ossia Linux 6.1.
Ma ripercorriamo per un attimo la storia relativa a Linux e Rust, coperta come dicevamo nei mesi passati in numerosi articoli del nostro portale:
- 31 agosto 2020: Rust nel Kernel Linux? Gli sviluppatori ci stanno pensando
- 29 marzo 2021: Rust fa capolino nel Kernel Linux
- 16 aprile 2021: Il linguaggio Rust sempre più vicino all’inclusione nel Kernel Linux
- 27 giugno 2022: Linus Torvalds dice che Rust sarà (forse) presto nel Kernel
Quindi da un timido accenno si è passati, nel giro di un paio d’anni, ad una possibilità più che concreta.
Ed infine… “oggi”: nel corso dell’ultimo Open Source Summit Europe svoltosi a Dublino, all’interno della consueta intervista gestita da Dirk Hohndel, il dittatore benevolo aveva annunciato di voler proporre Rust come parte di Linux 6.1.
La notizia riportata da ZDNet racconta di come Torvalds avesse l’intenzione di promuovere l’idea nel corso della stessa giornata all’interno del Linux Kernel Maintainers Summit, che è poi il Summit dove il destino del Kernel viene deciso, visto che vi partecipano tutti i maintainer del Kernel.
Rust è di fatto ormai il secondo linguaggio con cui è sviluppato Linux e presenta molti vantaggi rispetto a C, il linguaggio da sempre al centro del Kernel. In particolare sui temi della sicurezza di memoria Rust fa la differenza ed essendo questo un tema realmente caro agli sviluppatori del Kernel la decisione vien da sé.
Una motivazione collaterale, ma allo stesso tempo importante e lungimirante, riguarda il fatto che includere Rust significhi aprire all’opportunità di includere nuovi sviluppatori all’interno del Kernel, poiché, rispetto a C, Rust risulta molto più accessibile.
The Rust in Linux debate is over. The implementation has begun. In an email conversation, Linux’s creator Linus Torvalds, told me, “Unless something odd happens, it [Rust] will make it into 6.1.”
Il dibattito su Rust in Linux è finito. L’implementazione è finita. In una conversazione via mail, Linus Torvalds, creatore di Linux, mi [Steven Vaughan-Nichols, senior contributing editor di ZDNet] ha detto “A meno che non succede qualcosa di strano, Rust sarà in Linux 6.1”
Pertanto, benvenuto Rust!
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Lascia un commento