Il ministro degli affari digitali giapponese dichiara guerra ai Floppy disk! Ed ai CD. Ed ai MiniDisc.

4

Se è vero che il Kernel Linux da tempo non ha più un maintainer del supporto ai Floppy Disk, sebbene questo sia al momento ancora supportato e, pare, usato, il ministro degli affari digitali giapponese, Taro Kono, non ne può più, e lo ha reso noto con un chiarissimo tweet:

Oltre al tweet in questione, Kono ha annunciato l’iniziativa durante una conferenza stampa in Giappone a fine agosto. Come è facile immaginare il problema parte da lontano, da una burocrazia lenta e complicata, a dispetto della nomea giapponese di essere sempre tecnologicamente un passo avanti.

In passato, problemi legali hanno impedito la modernizzazione dell’archiviazione dei dati nel cloud e gli uffici del governo giapponese utilizzano spesso CD, MiniDisc o floppy disk per accettare invii dal pubblico e dalle aziende.

Come racconta ArsTechnica ad esempio, il quotidiano giapponese Mainichi ha riferito nel dicembre 2021 che la polizia di Tokyo ha perso due floppy disk contenenti informazioni su 38 richiedenti alloggi pubblici.

Il ministro Kono ha quindi costituito una task force con l’obbiettivo di risolvere questi problemi entro la fine dell’anno.

La prossima volta che vi lamentate della burocrazia italiana, ripensate al ministro Kono, che ha a che fare ancora con i Floppy Disk nel paese più moderno al mondo!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

4 risposte a “Il ministro degli affari digitali giapponese dichiara guerra ai Floppy disk! Ed ai CD. Ed ai MiniDisc.”

  1. Avatar sabayonino
    sabayonino

    Non mi sorprenderei se in Italia , in qualche sgabuzzino pubblico ci sia ancora in uso qualche stampante a nastro perforato

    😀

    solo per comunicazioni interne 😀

  2. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Beh dai… se anche i sistemi dei missili nucleari intercontinentali, i famigerati ICBM, americani, vanno ancora con i floppy da 8″, perchè non dovrebbe andare pure qualche ufficio pubblico con i floppy da 3,5″ ?? 😀 😀

  3. Avatar Raoul Scarazzini

    Per annullare l’olocausto nucleare inserire il floppy 21

    [ 5262.443900] blk_update_request: I/O error, dev fd0, sector 203 op 0x0: (READ) flags 0x0 phys_seg 1 prio class 0

    BUM!

  4. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    sector 203 ??? al massimo sarà stato 20….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *