Abbiamo sempre seguito con attenzione le notizie riguardanti l’azienda TUXEDO Computers, vuoi perché quel TUX nel nome è sinonimo di affinità elettiva, vuoi perché oggettivamente i prodotti presentati sono sempre stati innovativi, l’ultimo se vi ricordate era Aquarius, un sistema di raffreddamento per il laptop Linux Stellaris… Ad acqua!
Bene, TUXEDO torna sui nostri radar dopo aver annunciato TUXEDO OS, la propria distribuzione, Ubuntu based:
Sebbene il sistema operativo TUXEDO sia stato progettato specificamente per l’hardware TUXEDO, è in realtà possibile utilizzarlo come una qualsiasi distribuzione Linux,, funziona infatti sull’hardware generalmente disponibile a tutti e persino come macchina virtuale.
Il sistema operativo utilizza una versione personalizzata di KDE Plasma e consente l’esecuzione in modalità live, dual boot o un’installazione standard.
L’installazione di TUXEDO OS è abbastanza standard, sebbene a fronte dell’installazione su hardware non TUXEDO, verrà visualizzato un avviso relativo agli specifici software di TUXEDO come Tomte o TUXEDO Control Center che, essendo associati all’hardware prodotto dall’azienda, non funzioneranno.
Come dicevamo la base di questo nuovo OS è Ubuntu, precisamente l’ultima release LTS, ossia 22.04, mentre a livello di desktop environment monta KDE Plasma 5.25, utilizza come server audio è Pipewire e un bootloader GRUB personalizzato. Ovviamente è disponibile anche il consueto parco di applicazioni open-source ben conosciute da tutti, vedi Firefox, LibreOffice, Thunderbird e le applicazioni standard di KDE. Nota finale: TUXEDO OS utilizza Flatpak, anziché Snap (che è il default di Ubuntu) in maniera predefinita.
Se non sentivate il bisogno di una nuova distribuzione, come chi scrive, poco importa: TUXEDO OS è disponibile per tutti!
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Lascia un commento