Disponibile AlmaLinux 8.6 per IBM Z: la distribuzione che non dovrebbe esistere!

0

In un recente annuncio sul blog ufficiale di AlmaLinux, la distribuzione community nata dopo la conversione di CentOS a CentOS Stream, è stata annunciata la disponibilità della versione 8.6 per l’architettura s390x, altrimenti conosciuta come IBM Z.

Come abbiamo recentemente raccontato AlmaLinux nasce dai repository di CentOS da cui vengono prelevati i sorgenti di partenza e poi, mediante l’AlmaLinux Build System, questi diventano pacchetti per la distribuzione.

La particolarità di questo annuncio risiede proprio nel fatto che l’ambito mainframe, quello appunto di cui fanno parte i sistemi Z di IBM, non è considerato da CentOS 8!

Il merito di questa versione va ad un nuovo membro della AlmaLinux Foundation che si chiama Sine Nomine, una società che produceva una versione di Linux per i mainframe che si chiama ClefOS, e che si è trovata (come tanti) spiazzata dall’introduzione di CentOS Stream. Da qui ad AlmaLinux il passo è stato breve: in collaborazione con elementi della community AlmaLinux è stata creata l’intera infrastruttura atta a produrre AlmaLinux 8.6 per architetture IBM Z.

Il che è di fatto un inedito poiché, per dire, se è vero che anche Rocky Linux supporta la serie Z, è anche vero che lo fa solo dalla versione 9.

La mossa di AlmaLinux mette in grado tutti gli orfani di CentOS 7 e 8 su mainframe di avere a disposizione un sistema nuovamente aggiornato e supportato, che può essere convertito mediante l’ormai diffuso metodo ELevate.

A compendio di questo rilascio AlmaLinux ha anche annunciato di essere entrata a far parte del progetto OpenMainframe che fa della promozione e del supporto alle architetture mainframe la propria ragione di esistenza.

Un altro piccolo passo che mantiene saldo il principio dell’open-source applicato anche ai sistemi Z: la scelta.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.