Le GUI di Linux finalmente disponibili su Windows 10, grazie a WSL disponibile finalmente sul Microsoft store!

10

Da quanto tempo è che parliamo di Windows Subsystem for Linux, per gli amici WSL? Tantissimo. Eppure la componente di Microsoft Windows che consente l’esecuzione di un sottosistema Linux per eseguirne i comandi era ancora oggi un optional component.

Usiamo il passato perché finalmente WSL ha raggiunto la versione 1.0.0 ed è ora generalmente disponibile. Questo significa che è possibile utilizzarlo ed installarlo direttamente dallo store Microsoft. Questa modalità include implicitamente la possibilità di fornire agli utenti, principalmente sviluppatori e professionisti IT, aggiornamenti e funzionalità più rapidi, indipendentemente dagli aggiornamenti di Windows.

Ma non finisce qui, perché con questa versione, Microsoft esegue il backport delle funzionalità WSL su Windows 10. Come cita l’articolo dell’annuncio ora il comando wsl.exe --install ora installerà automaticamente la versione Store di WSL e questa supporta una delle principali nuove aggiunte a WSL 1.0, cioè la possibilità per gli utenti di supportare systemd (c’entrerà qualcosa Poettering ed il suo essere un dipendente Microsoft?), ma non solo, fortunatamente.

Gli utenti di Windows 10 potranno utilizzare, udite udite, le applicazioni grafiche di Linux, sì quelle che usano la GUI, una funzionalità che in precedenza era esclusiva degli utenti di Windows 11.

Se pensate che questo dato sia irrilevante andrebbe ricordato, come ci aiuta a fare questo articolo di ZDNet, che secondo un sondaggio di Stack Overflow ad usare WSL sono il 15% degli sviluppatori, all’interno del 62% di sviluppatori che usa Windows per svolgere il proprio lavoro. Numeri per nulla da poco, e noi sappiamo che di Stack Overflow ci si può fidare.

Se avete Windows 10 e volete provare l’ebrezza di far girare Terminator sul vostro desktop basterà seguire le istruzioni contenute nella pagina GitHub del progetto WSLg (dove la g sta per graphic).

Fateci sapere nei commenti se WSL è vostro fidato compagno e se siete felici di questa notizia!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

10 risposte a “Le GUI di Linux finalmente disponibili su Windows 10, grazie a WSL disponibile finalmente sul Microsoft store!”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Direi di si. Credo che nel giro di un paio d’anni, avrà inizio la fase Extinguish. Non sarà facile, perchè gnu/linux si trova in molte parti, non solo server, e ci vorrà del tempo. Ma quando saranno riusciti ad avere il controllo totale sugli sviluppatori, tutto il resto sarà a cascata.

  2. Avatar M²

    Fase avanzata di extend.

  3. Avatar JaK
    JaK

    Più che altro di “embrace”.

    Ricordo che qualche tempo fa ridevo alla considerazione di Erik Raymond che dicendo che a Microsoft sarebbe convenuto costruire il prossimo Windows usando (GNU?)/Linux, con Wine per la retrocompatibilità.

    Ridevo.

    Ora mi domando, però, se questo “ucciderà” davvero il progetto GNU. La GPL è virale, dopotutto. Non si può chiudere il kernel o altre componenti.

    O mi perdo qualcosa?

  4. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Penso che il rischio sia quello di vedere gli sviluppatori che usano linux spostarsi su windows e vedere diminuire di conseguenza l’uso delle varie distro linux.

  5. Avatar sabayonino
    sabayonino

    Più che altro , pagare Windows per far girare GNU

    Aspetto la reazione di Stallman 😀

    Sempre se riuscirà ad averne una.

  6. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    Se MS amasse Linux ci porterebbe Office, invece l’app per Teams l’hanno abbandonata. Mi sembra chiaro sia un embrace, tutto sta a vedere se riusciranno ad arrivare all’extinguish, può essere che ad un certo punto non gli interesserà più dato che con Windows magari faranno l’1% del fatturato e il Business sarà altro, come già sta succedendo con Azure.

  7. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    Se MS amasse Linux ci porterebbe Office, invece l’app per Teams l’hanno abbandonata. Mi sembra chiaro sia un embrace, tutto sta a vedere se riusciranno ad arrivare all’extinguish, può essere che ad un certo punto non gli interesserà più dato che con Windows magari faranno l’1% del fatturato e il Business sarà altro, come già sta succedendo con Azure.

  8. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Ovviamente non potranno chiudere il kernel, proprio per via della gpl. Probabilmente non puntano nemmeno a quello. Quello che secondo me succederà, sarà che linux girerà inizialmente come istanza virtuale o giù di li in windows e quindi in Azure (che poi è quello a interessa ora come ora a Microsoft) e abituerà gli sviluppatori ad usare visual studio e una serie di servizi online, per fare girare applicativi inizialmente nativi linux, ma comunque sempre più con un occhio a .net core e ms sql server, dato che sono multipiattaforma. Quando .net core diventerà predominante anche nel mondo linux, a quel punto, che l’applicativo giri su linux, windows, o azure, diventerà ininfluente, e forzeranno la gente a spostarsi in quello che converrà a loro, che sia windows 11, 12, 13 o come lo chiameranno, sarà comunque un s.o. completamente closed, in mano esclusiva di Microsoft, con buona pace di tutto il mondo open/free/gnu linux/bsd e compagnia cantante.

  9. Avatar Rickyx
    Rickyx

    Il problema è la prossima fase di extend:
    creare moduli (closed?) che funzionano esclusivamente su WSL (robe per l’AI, CI con github, o altro per il cloud…).
    Magari con l’integrazione con qualche pezzo harware.

  10. Avatar BlaBla
    BlaBla

    Tutti che hanno paura che ma voglia uccidere Linux e se invece wsl sia una strada necessaria a fornire agli sviluppatori il modo di effettuare il porting delle applicazioni da Windows a Linux? Obbiettivamente Windows non può sostituire Linux in ambito server nemmeno volendolo usare a tutti i costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *