GitHub Wrapped o… Come riassumere il vostro anno di sviluppo sulla più famosa piattaforma di gestione codice

0

L’approssimarsi della fine dell’anno porta sempre con se diversi bilanci ed in quest’epoca in cui tutto è tracciato è molto facile farsi un’idea di quelli che sono stati i trend relativi a noi stessi, si tratti di questioni sportive (sapevate ad esempio di poter registrare i vostri dati Garmin in Grafana?), questioni musicali (avete già consultato il vostro Spotify Wrapped 2022?) o, per quel che riguarda da vicino i fruitori di questo blog, questioni… Informatiche.

Infatti GitHub ha presentato, all’interno della propria sezione GitHub Trends, il 2022 GitHub Wrapped ossia lo strumento per avere una fotografia di tutte le azioni svolte durante l’anno all’interno della piattaforma di gestione del codice più famosa del mondo.

Volete ad esempio sapere il numero totale di contribuzioni fatte durante l’anno, magari distribuite per mese? O quanti giorni in tutto siete stati attivi sulla piattaforma piuttosto che la striscia di contribuzioni più lunga? È tutto dentro qui.

Potete capire quali sono stati i linguaggi su cui avete più lavorato, i repository in cui avete partecipato maggiormente, così come gli orari della giornata in cui siete stati più attivi.

La cosa più interessante poi è il fatto di poter sbirciare la situazione di chiunque e nel nostro caso, ovviamente, abbiamo dato un’occhiata alle statistiche del papà di Linux, ossia Linus Torvalds.

Il dittatore benevolo è stato attivo per ben 309 giorni, con un record di 34 giorni consecutivi con contribuzioni. Ovviamente il repository in cui è stato più attivo è ovviamente quello torvalds/linux, in cui ha contribuito con… settecentosessantanovemila linee di codice, per un totale di 2324 commit!

Numeri esorbitanti!

Curiosità finale, dei giorni della settimana, quello più produttivo per il papà di Linux è il giovedì e le fasce orarie di attività sono dalle tre del pomeriggio “in poi” 🙂

Avete anche voi consultato il vostro wrapped?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *